AttualitàNews

Salone 2021: un’edizione di presenza e ripartenza

Tante le novità, dalla scelta del nuovo Presidente fino all’innovativa piattaforma che sarà presentata ufficialmente mercoledì 30 giugno

Il Supersalone di settembre sarà un’edizione di presenza e ripartenza, a dirlo è Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo, in un’intervista a Dario Di Vico sul Corriere della Sera di oggi 28 giugno. Nell’intervista il Presidente racconta l’edizione 2021 del Salone partendo dai mesi difficili dell’incertezza sulla sua conferma a settembre fino all’incarico di Stefano Boeri, e introduce alcune novità che verranno presentate ufficialmente in settimana.

La conferma del Salone

Secondo il presidente di FederlegnoArredo cancellare l’evento sarebbe stato un enorme sbaglio visti i risultati positivi delle ultime 5 edizioni e le previsioni da record intorno all’edizione 2020. Anche i dati previsionali del 2021 confermano questo trend, per esempio, le previsioni di investimento nel 2021 risultano in aumento del 52,5% rispetto all’anno della pandemia. Il Made in Italy è molto atteso quest’anno e la sfida più grande per il Salone sarà spiegare la qualità che c’è dietro il prezzo e aggiungere al prodotto una quota sempre maggiore di servizi.

In merito alle incomprensioni della scorsa primavera che hanno portato alle dimissioni dell’ex presidente Claudio Luti, come afferma Feltrin nell’intervista al Corriere della Sera: “Nessuno si era alzato a contestare la formula del Salone. Qualcuno aveva aperto lo showroom a Milano e aveva rinunciato a venire in Fiera, ma si è trattato di casi isolati. Del resto è stato il Salone ad accendere il Fuorisalone, un’idea eccezionale che si è sviluppata fino a rendere la manifestazione milanese unica al mondo. Prima di pensare di chiudere un palcoscenico riconosciuto e valido a livello mondiale, tutti avrebbero dovuto pensarci cento volte. E alla fine è andata in questa direzione e il Salone si farà anche nel 2021 ”

Le novità di settembre

Claudio Feltrin

L’edizione che si svolgerà tra il 5 e il 10 settembre, sarà un’edizione di presenza e ripartenza con un format nuovo, elaborato in tempi brevi e che per questo non avrà la copertura di spazi e di investimenti ma che potrà servire come spunto per le prossime edizioni del Salone, quando si riprenderà con la normale periodicità dell’evento.

Tra le aziende che esporranno in Fiera le più importanti “quelle da scudetto” saranno tutte presenti. Inoltre, ci sarà la possibilità di acquistare i prodotti esposti durante la manifestazione attraverso un QR Code da scansionare con il proprio smartphone utilizzando la piattaforma del Salone che sarà presentata ufficialmente mercoledì 30 giugno e attraverso la quale sarà possibile anche contattare le aziende per ricevere tutte le informazioni relative al prodotto ed effettuare l’acquisto e in seguito ci sarà la consegna del prodotto.

Sul Futuro del Salone

Sull’ipotesi proposta di una cadenza biennale della manifestazione il Presidente Feltrin ritiene si tratterebbe di un autogol e motiva “l’anno nuovo verrebbe riempito, per esempio, da Colonia e magari gli stessi che chiedono la biennalità poi li troveremmo in Germania a esporre. Il mercato è più nervoso di prima, non aspetta 24 mesi ma vuole tutto e subito”. Per quanto riguarda il nome del futuro presidente del Salone invece, Feltrin non si sbilancia e si limita a sostenere che si tratta di un “presidente inconsueto, che darà un bel segno di rinnovamento”.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker