Appunti TecniciPosa

Pavimentazione di una palestra

Salve, sono un posatore e devo stilare un preventivo per un’eventuale posa di un pavimento in legno o in laminato all’interno di una palestra dove si praticherà soprattutto fitness. Il problema per il quale scrivo e per cui chiedo consiglio ai vostri esperti è relativo a quale dei due materiali costituisca la soluzione più adatta e comunque quali vantaggi presentano il legno e il laminato in questa situazione. Datemi tutti i consigli che ritenete utili allo scopo. Grazie per l’assistenza tecnica e cordiali saluti. [G. D. V.]

Egregio G. D. V. riguardo la sua richiesta in merito al dilemma laminato o legno per la palestra, direi che stante le attività che vi si andranno a svolgere, e certamente la superficie elevata in questione, opterei senza indugio per il legno. Il laminato, ottimo materiale, ma per altre situazioni, necessita di una serie di accorgimenti tecnici che difficilmente potrebbero accorarsi con le necessità di una palestra dedicata al fitness; il tutto ovviamente al fine di dare al suo lavoro un minimo di garanzia nel tempo.
Opterei quindi per una pavimentazione di legno, costituita da doghe stratificate posizionate su di una struttura portante, sempre in legno, e questo perché le pavimentazioni in legno posizionate nelle palestre, debbono sempre avere anche una adeguata flessibilità strutturale. Premesso tutto ciò, e per fornirle maggiori dettagli, tenga ben presenti le dimensioni del locale e la destinazione d’uso ovvero se è una palestra professionale o è privata in quanto vi sono normative in merito e che andrebbero, nel primo caso, applicate.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker