News

Green pass, da oggi scatta l’obbligo sui luoghi di lavoro

Controlli al via fra i lavoratori di pubblico e privato. Chiarite le modalità applicative dal punto di vista delle aziende per l'accesso ai luoghi di lavoro

Da oggi 15 ottobre è in vigore l’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro sia pubblici sia privati, introdotto con il decreto Legge n. 127 del 16 settembre 2021.  A seguito di questo proprio il 13 ottobre il premier Mario Draghi aveva firmato firmato il Dpcm che chiarisce le modalità applicative e sono state pubblicate anche le linee guida per la pubblica amministrazione.

Fermo restando l’obbligo della certificazione verde Covid-19 in tutti i posti di lavoro, dal punto di vista aziendale vi sono alcuni adempimenti da compiere prima dell’entrata in vigore, anche al fine di evitare possibili sanzioni.

Quali gli adempimenti per il datore di lavoro?

Innanzitutto la stesura della policy sui controlli, ovvero il documento nel quale il datore di lavoro dichiara le modalità con cui saranno svolti i controlli, per esempio su tutti i lavoratori all’ingresso oppure a campione (almeno il 30% del personale ogni giorno). Successivamente il datore di lavoro deve procedere alla nomina del personale incaricato ai controlli, con atto formale, che a loro volta sono tenuti a segnalare alla Prefettura eventuali illeciti, tramite apposito modello, anch’esso da predisporre.

È consigliato inoltre informare tutto il personale dipendente e i collaboratori dei nuovi obblighi previsti dalla normativa: per questo può bastare una semplice email. Per chi, da esterno, accede ai luoghi di lavoro, occorrerà consegnare un documento analogo.

Ai lavoratori potrebbe essere richiesto di comunicare in anticipo la propria assenza dovuta alla mancanza di green pass: per questo potrebbe essere utile predisporre un apposito modello di comunicazione preventiva che legittima il datore a chiedere in anticipo informazioni sulla presenza in azienda, e che informa sulle conseguenze sanzionatorie applicabili in caso di mancata o inesatta risposta.

Infine due adempimenti riguardano da un lato la documentazione necessaria per applicare il meccanismo della sospensione nelle aziende con meno di 15 dipendenti e dall’altro l’aggiornamento dell’informativa sulla privacy per i soggetti esterni che accedono ai luoghi di lavoro, dal momento che l’esibizione del green pass costituisce a tutti gli effetti un trattamento dei loro dati personali.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker