DesignIl progetto dell'architetto

Lusso contemporaneo

Il rigore delle forme accoglie materiali naturali in una residenza elegante e minimale

Finiture cemento, ampie geometrie minimal, personalità contemporanea, ma senza dimenticare la natura. In questa lussuosa abitazione, le tendenze più innovative della progettazione dialogano con gli elementi naturali attraverso le ampie vetrate sul verde e grazie alla scelta di posare un parquet a plancia lunga dal grande carattere.

Il parquet scelto
In questa lussuosa abitazione è stato scelto di posare Tavole del Piave di Itlas, un listone prefinito di grandi dimensioni a tre strati. Si tratta di un progetto che nasce dal culto per la tradizione, dall’amore per il legno e dalla predilezione per il lavoro artigianale: un assisto prestigioso con il quale Itlas ha riscoperto i pavimenti di un tempo, riproponendoli con lo stesso pregio e la stessa emozione. Lo strato a vista in legno nobile, la controfaccia di bilanciamento in legno massiccio di abete e l’anima centrale in compensato di betulla con minimo cinque strati posizionati in modo ortogonale agli altri strati danno equilibrio e stabilità estremi.

Nello spazio livingroom è stato scelto
di mettere in evidenza il focolare centrale pur trasformandolo in chiave contemporanea attraverso tre volumi sovrapposti e squadrati. L’illuminazione LED posta alla base della parete, elemento ricorrente in tutta la casa, alleggerisce la geometria della struttura, mettendo in luce anche il parquet sottostante.

Per il parquet Tavole del Piave in rovere è STATA scelta la finitura oliata fior di Giglio, che offre un pavimento dalle tonalità più scure e decise, capace di sposarsi all’architettura contemporanea senza perdere la propria identità.

La progettazione non ha esitato a posare anche nelle ampie sale da bagno lo stesso parquet scelto per il resto della casa. L’omogeneità stilistica dell’abitazione si ritrova anche qui nell’uso del LED per disegnare lo spessore dello specchio, sulla parete effetto cemento e nei colori grigio, nero, tortora.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker