Fiere ed Eventi

Parquet, comfort e risparmio energetico nella tavola rotonda organizzata da Bulgarelli 1921

Parquet, comfort e risparmio energetico, questi i temi che sono stati affrontati nella tavola rotonda organizzata da Bulgarelli 1921 in occasione della Fiera Millenaria di Gonzaga sabato 13 settembre. Gli ospiti invitati hanno animato l’incontro tratteggiando i pregi del legno come elemento d’arredo sotto i diversi punti di vista.

Il lato estetico è stato affrontato nell’intervento dell’architetto Antonio Medici, che ha presentato un ricco excursus sull’impiego dei materiali naturali in architettura, soffermandosi sulle caratteristiche e sulle virtù del legno e le sue applicazioni più esemplari. Le essenze, infatti, sono uniche perché mutevoli, mai uguali, distinguibili da tutti gli altri materiali per i tratti originali, come nodi e venature, che le rendono singolari e irripetibili così come lo sono i pavimenti che le impiegano.

Il comfort e il risparmio energetico del parquet, visto attraverso innovativi sistemi di posa, è stato, poi, il tema affrontato da Alfiero Bulgarelli, ideatore e organizzatore dell’evento e titolare della storica e omonima azienda che, dal 1921, produce e posa pavimenti in legno. Casi di pose esemplari realizzati dall’azienda di Moglia sono stati presentati attraverso filmati inediti (che riportiamo qui sotto) che mostrano brillanti interventi di restauro, perfetti per illustrare l’eccellenza della qualità realizzata in tempo record, con “velocità senza fretta” come venne descritto uno degli interventi da un giornalista locale.

I benefici del sistema parquet, nel corso della tavola rotonda, sono stati poi raccontati da Domenico Adelizzi, docente di Tecnologia del legno e controllo qualità dal 1972, oltre che collaboratore storico della nostra rivista Professional Parquet. Adelizzi ha spiegato con dovizia di particolari perché il parquet è il miglior pavimento che si possa scegliere, non solo dal punto di vista di comfort ma anche di ambiente e sostenibilità. Grazie, infatti, al complesso quadro normativo che regola la produzione e controlla la qualità, il parquet non è solo bello, sicuro e unico ma, la sua realizzazione, rispetta l’ambiente e l’ecosistema.

Il pavimento in legno, infatti, è ideale anche nel campo del risparmio energetico come ha evidenziato nella sua trattazione Giampaolo Bellentani che ha presentato uno studio inedito sull’isolamento termico e con bassa richiesta di energia ottenuto dall’utilizzo di diversi pavimenti. È stato, infatti, eseguita una comparazione tra una pavimentazione radiante convenzionale in ceramica, un pavimento radiante a parquet incollato e un pavimento radiante a parquet posato a secco. Le performance dei tre pavimenti sono state confrontate, dimostrando che non sussistono controindicazioni né preclusioni nell’utilizzo di impianti radianti di riscaldamento e raffrescamento con l’utilizzo di parquet che siano posati a secco o a colla.

Di comfort acustico, invece, ha parlato Simone Mannocci, project manager presso Tecnasfalti e responsabile Isolmant per la divisione parquet. Nel benessere abitativo hanno un valore speciale la quiete e il silenzio, soprattutto oggigiorno che si vive in condominio. Ebbene, le problematiche connesse alla rumorosità acustica da calpestio sono quelle affrontate dall’azienda Isolmant, che ha messo a punto dei prodotti tecnologicamente avanzati per offrire, in fase di posa, soluzioni ideali per risolvere problematiche acustiche legate al calpestio da parquet.

Infine, Carlo Borghi è intervenuto sulla qualifica professionale della figura del posatore fornendo un’anticipazione di quella che potrà essere, entro un anno, la norma per la certificazione del posatore. Di fatto, con un’esperienza trentennale nel settore legno-arredo e perito in cause giudiziali e stragiudiziali per arredamenti, pavimenti, serramenti e semilavorati.

La tavola rotonda, chiusa dopo le domande dal pubblico, da Alfiero Bulgarelli, ha risposto esaurientemente all’esigenza di operatori, architetti e consumatori di dialogare sul tema del comfort abitativo e del risparmio energetico, promuovendo, virtuosamente, un’informazione completa e corretta sul prodotto parquet.

Qui di seguito proponiamo i video di alcuni interventi realizzati da Bulgarelli 1921 e proiettati nel corso della tavola rotonda

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker