Fiere ed Eventi

A Moglia il legno è protagonista nella progettazione

Una folla di architetti e geometri ha invaso mercoledì 22 ottobre il Teatro Mondo 3 di Moglia (MN) per assistere al seminario Calcolare e progettare col legno. Bulgarelli 1921, sponsor dell’evento, ha espresso viva soddisfazione per l’interesse manifestato dagli intervenuti e dai numerosi utenti che si sono collegati in streaming durante l’intera giornata raggiungendo picchi di 1.000 accessi.

Il professor Franco Laner, moderatore dell’evento, ha illustrato le caratteristiche tecniche ed estetiche del legno, soffermandosi sull’impiego di questo materiale nella costruzione di tetti e solai. Di altro genere l’intervento dell’ingegnere Antonio Pantuso che ha affrontato il problema delle verifiche e del dimensionamento delle strutture lignee. L’architetto Alessia Mora ha puntato invece l‘attenzione sull’isolamento termico e acustico che è possibile ottenere attraverso l’utilizzo di speciali pannelli in fibre lignee.

Alfiero Bulgarelli, titolare di Bulgarelli 1921, ha preferito mostrare la realizzazione di due pavimenti in legno mediante una posa flottante: ha proiettato due brevi filmati realizzati durante il restauro di una chiesa seicentesca e di un museo contadino. È bastata una manciata di minuti perché tutta la sala capisse il motto utilizzato da Bulgarelli per descrivere questo tipo di posa: “velocità senza fretta”. Non sono mancati gli interventi del pubblico presente e online, che ha inviato domande e richieste ai relatori. La giornata si è chiusa con il plauso dei presenti e un arrivederci al prossimo anno.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker