AttualitàNews

Fondo Garanzia Pmi, sì dalla Commissione Ue

Dopo il via libera della Commissione alla proroga dei prestiti, si attende la conferma del Mef. Possibili nuove limitazioni per importi superiori a 30 mila euro

La Commissione europea ha dato il via libera alla moratoria sui prestiti dal 30 giugno al 31 dicembre, anche se potrebbero esserci alcune limitazioni rispetto a quanto previsto dal decreto DL Sostegni bis. 

Infatti, i prestiti oltre i 30 mila euro garantiti dallo Stato potrebbero avere una durata massima di 8 anni (il decreto aveva incrementato la possibile durata massima da 6 a 10 anni) sia per quelli già in essere sia per quelli di nuova erogazione. Inoltre, sempre per i prestiti oltre i 30 mila euro, la garanzia statale potrebbe coprire al massimo l’80% dell’importo (il decreto aveva portato il limite dal 100% al 90%). Ricordiamo che la proroga prevista dal decreto riguarda solo la quota capitale e non la quota interessi. 

La conferma dovrebbe arrivare in giornata da parte del Mef con comunicazione formale al Fondo di Garanzia per le Pmi che poi a sua volta informerà gli Istituti di credito; per l’ok definitivo sulla durata si stanno definendo gli ultimi dettagli. Il tutto si tradurrà in un nuovo emendamento da presentare in Parlamento in vista della conversione in legge.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker