News

FederLegno: confronto costruttivo con il ministro Garavaglia

Tra i temi una data certa per la ripartenza delle fiere e risorse economiche per gli operatori del settore

“Una data certa per la ripartenza delle manifestazioni fieristiche, un protocollo sicurezza definito e la messa a terra delle risorse economiche previste dal governo per fiere e congressi. Queste in sintesi le sollecitazioni che abbiamo portato sul tavolo del ministro del Turismo Massimo Garavaglia con cui abbiamo avuto un confronto costruttivo e franco, volto a individuare tutti gli strumenti necessari per far ripartire un settore strategico per il nostro Paese che ha proprio nel Salone del Mobile.Milano una vetrina internazionale che a settembre segnerà il punto della ripartenza non solo per il settore che rappresentiamo”.

Lo dichiara Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, che continua: “Abbiamo apprezzato le parole del ministro in merito alla necessità di far ripartire quanto prima il sistema fieristico a cominciare proprio dal Salone del Mobile.Milano che crea, non solo per Milano, un indotto così importante al quale non possiamo rinunciare. Da parte nostra tutta la collaborazione perché i buoni propositi si trasformino in realtà, a partire dall’elaborazione entro fine marzo di un protocollo sicurezza indispensabile per permettere agli espositori di organizzarsi con i dovuti tempi nella realizzazione dei loro stand”.

 “A tal proposito – conclude Feltrin – voglio ricordare che abbiamo sottoposto all’attenzione del ministro anche la grave situazione in cui versa il settore degli allestitori, fermi da oltre un anno e con i fatturati azzerati. Per loro, insieme al presidente Asal, Sandro Stipa, abbiamo chiesto che siano immediatamente erogati i ristori già finanziati per la prima metà del 2020, seppur pari soltanto al 3% del fatturato perso nello stesso anno. Sarebbe inoltre necessario prevedere un’ulteriore misura, finalmente adeguata, per la seconda parte del 2020 e per il fatturato 2021 che, per i primi 6 mesi, sarà zero a causa del blocco delle manifestazioni fieristiche. Possiamo purtroppo concludere che un intero comparto sta morendo”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker