Fiere ed Eventi

Seminario “Consolidare il legno”

Sabato 13 giugno si terrà il seminario gratuito dal titolo “Consolidare il legno” in cui si affronteranno le problematiche afferenti alla diagnosi, tecnologie di intervento, benessere ambientale negli interventi di recupero e consolidamento e finiture di partizioni orizzontali lignee -solai e tetti – in opera.

L’evento avrà luogo a Moglia, provincia di Mantova, a Teatro Mondo 3, via G. Romano 3, dalle ore 16.30 alle 20.00.
Il corso è svolto in collaborazione con Celenit S.p.A. Isolanti naturali, Bulgarelli 1921 Pavimenti di legno, Peter Cox interventi speciali, Rete d’Impresa UF e UTCadorin GroupMapei Wooden Flooring.

Nel corso del seminario, l’attenzione verrà posta alla conservazione e al rispetto sia alla normativa tecnica, sia alle raccomandazioni UNI sul restauro delle strutture lignee. Inoltre si parlerà delle novità dei materiali e delle innovazioni tecnologiche d’intervento a supporto della cura delle strutture lignee. 

Il seminario è rivolto ai professionisti e a quanti a vario titolo operano nel settore delle costruzioni di legno, in particolare nel settore del recupero del patrimonio costruito. Il programma è strutturato per illustrare lo stato dell’arte della carpenteria e del progetto di conservazione, con attenzione anche alle finiture, come i pavimenti di legno.

Programma

  • Ore 16.30 Registrazione iscritti e consegna materiale didattico
  • Ore 16.50 – 17.00 Saluti Autorità
  • Ore 17.00 – 17.30 Conoscenze di base per il restauro e consolidamento degli elementi lignei in opera. Diagnostica e progetto dell’intervento. (Prof. Franco Laner, Università Iuav di Venezia)
  • Ore 17.30 – 18.00 Pavimenti di legno. Interventi di recupero e vantaggi del pavimento flottante (Alfiero Bulgarelli di Bulgarelli Parquet)
  • Ore 18.00 – 18.30 Struttura e comportamento dei listoni di legno, criteri di idoneità e conformità (Rita Cadorin di Cadorin Group pavimenti in legno)
  • Ore 18.30 – 19.00 Sistemi di posa per pavimenti di legno (Angelo Giangiulio. Mapei Product Manager Wooden Flooring )
  • Ore 19.00 – 19.30 Adeguamento delle partizioni orizzontali (solai e tetti) ai nuovi requisiti normativi fisico-ambientali (arch. Eddy Tiozzo, consulente Celenit SpA)
  • Ore 19.30 -20.00 Tecnologie di consolidamento. Stati di coazione secondo UNI 11138. Collaudo (Prof. Franco Laner, Università Iuav di Venezia)
  • Domande e chiusura seminario

Per informazioni e iscrizioni

Depliant dell’evento

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker