News

Assoimballaggi: aumento dei costi insostenibile

Al prossimo rilevamento prezzi, gli aumenti per alcuni semilavorati in legno, potrebbero essere superiori al 50%

L’aumento del costo delle materie prime unito all’incremento dei costi energetici di inizio 2021 potrebbe generare un espansione dei prezzi dei semilavorati in legno superiori al 50% nel breve termine. La denuncia arriva dal direttivo del Gruppo Imballaggi Ortofrutticoli di Assoimballaggi di FederlegnoArredo, guidato da Cosimo Messina Giovanni Napodano e Francesco Berardi che descrive una situazione ormai insostenibile. A fine 2020 i prezzi dei semilavorati in legno avevano già fatto registrare un incremento superiore al 20% e l’aumento dei prezzi dell’energia di inizio 2021 ha comportato un aumento di oltre l’8% dei costi in bolletta per le aziende del settore.

“Già in passato – spiega il direttivo Gruppo Imballaggi – si sono verificate situazioni simili e i produttori di imballaggi in legno sono riusciti ad assorbire i maggiori costi evitando di riversarli sul cliente, ma oggi l’incremento è troppo elevato e troppo repentino per riuscire a seguire la medesima strada. Dobbiamo far fronte alle richieste dei nostri clienti, ma gli aumenti del costo del prodotto finito saranno inevitabili. Il problema – spiegano – non è soltanto il prezzo ma la stessa possibilità per le aziende produttrici di approvvigionarsi della materia prima e quindi di soddisfare una domanda di imballaggi in legno crescente, spinta dalla sempre più alta richiesta dell’uso di packaging sostenibili nel comparto dell’ortofrutta”.

Una soluzione, secondo il direttivo, potrebbe essere quella di attingere al patrimonio forestale italiano che conta 11 milioni di ettari ad oggi poco sfruttati in modo tale che una gestione più attenta possa avere ricadute positive anche sul mantenimento della stabilità del suolo e dell’equilibrio idrogeologico oltre a ridurre i costi della materia prima. 

“Speriamo – conclude il direttivo – che la situazione attuale sia frutto di circostanze contingenti temporanee, da parte nostra, come gruppo, ci impegniamo a fare squadra per garantire, per quanto possibile, la piena disponibilità degli imballaggi per continuare a far sì che l’ortofrutta arrivi sulle tavole degli italiani mantenendo la loro naturale freschezza e qualità”

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker