News

Torna in presenza l’Assemblea Generale Eumabois

Si è svolta a Vienna il 5 novembre. Tra i temi trattati la ripresa dell'industria di lavorazione del legno, la digitalizzazione e l'automazione industriale

Il 5 novembre 2021 si è tenuta l’Assemblea Generale di Eumabois, la Federazione europea delle Associazioni nazionali dedicate al comparto della tecnologia per la lavorazione del legno.

Dopo l’edizione online dello scorso anno, i delegati e i membri del Consiglio direttivo si sono riuniti nuovamente in presenza a Vienna, ospiti dell’associazione austriaca FMTI, insieme al presidente di Eumabois, Jürgen Köppel e al vicepresidente, Luigi De Vito.

Il tema di apertura ha riguardato il quadro internazionale dell’industria della lavorazione del legno che sta mostrando una ripresa rapida con dati molto positivi, nonostante l’aumento generalizzato dei prezzi delle materie prime che influenza anche lo stesso settore. La previsione è di un tasso di crescita sostenuto nel medio termine, al traino di una domanda globale elevata e a riprova della buona resilienza del settore in risposta alla crisi innescata dal Coronavirus. I grandi trend del momento, come la digitalizzazione e l’automazione industriale, nonché una crescente domanda di mobili e cucine per la casa, stimolata dalle restrizioni sugli spostamenti, stanno avendo un importante impatto sull’industria della lavorazione del legno.

Guardando al network fieristico di Eumabois 2021, si è assistito a una cancellazione della maggior parte delle esposizioni programmate nella prima parte dell’anno. Un fitto calendario fieristico è invece atteso per il 2022 con due eventi espositivi di punta: HolzHandwerk a Norimberga a marzo e Xylexpo a Milano con la nuova data di ottobre. Gli attuali segnali positivi provenienti dal settore fieristico rappresentano un importante passo verso la normalità, confermando il valore e la rilevanza degli eventi in presenza.

L’incontro annuale a Vienna è stata anche l’occasione per ufficializzare il lancio online del nuovo sito Eumabois con una grafica completamente rinnovata e moderna. Novità importanti anche sul fronte dei progetti tecnici: OPCUA, (Open Platform Communication Unified Architecture), presentato al pubblico sotto il nome di “IZY”, durante Ligna Innovation Network, il 27 settembre 2021.

Al termine dell’Assemblea, il presidente Jürgen Köppel ha espresso i suoi sinceri ringraziamenti all’associazione ospitante e a tutte le associazioni nazionali presenti, dichiarando, tra l’altro: “… credo fermamente che uno dei pilastri fondamentali per la crescita della nostra industria sia il nostro comune approccio europeo”.

La prossima Assemblea Generale di Eumabois si terrà il 22-23 settembre 2022 nella città di Cracovia, in Polonia.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker