News

Terre di Vigna, la prima finitura con tinte di vino

Listone Giordano e Passoni Design presentano un progetto originale ispirato al concetto di Natural Culture

Può il vino trasformarsi in elemento di design attivo? la risposta è, si! Passoni Design e Listone Giordano hanno dato vita a Terre di Vigna, un progetto originale e innovativo ispirato al concetto di Natural Culture che scommette sulla forza vitale del legno e sulla sua camaleontica capacità di cambiare essenza.

Come viene colorato il legno?

Natural Culture è una filosofia, una concezione a 360° gradi attraverso la quale Passoni Design trasforma il legno in elementi d’arredo completamente sostenibili. Per questo ha sviluppato un procedimento brevettato e assolutamente unico per colorare il legno sfruttando le proprietà intrinseche del vino e delle vinacce. Grazie alla loro acidità, in abbinamento a ossidi di ferro, queste sostanze interagiscono con il legno, innescando una reazione chimica autocolorante. Le loro proprietà alcoliche consentono a loro volta l’utilizzo di pigmenti completamente naturali, veicolando il colore e permettendo di ottenere tinte uniche di elevatissimo pregio. Il processo è completamente privo di emissioni nocive e assolutamente non inquinante.

Listone Giordano Medoc Terre di Vigna Mirantico

Forte di questa esperienza, Passoni Design e Listone Giordano sono andati oltre ideando Terre di vigna, la prima rifinitura parquet impreziosita da tinte naturali al vino.

La Collezione Medoc di Michele De Lucchi

Per questo “esperimento”, è stato scelto, non a caso, Médoc, la collezione che il brand umbro presentò più di 10 anni fa all’interno del progetto Natural Genius. Firmata da un genio indiscusso come Michele De Lucchi, Médoc è un omaggio dell’architetto all’anima francese dell’azienda. Un fil rouge che collega l’Umbria alle foreste di Borgogna e prosegue fino al cuore della celebre regione vinicola di Bordeaux. Il nome Médoc – già noto prima dell’epoca degli antichi romani – significa il territorio di mezzo o pagus medulorum. Luogo dal quale nasce il celebre modello enologico imitato in tutto il mondo, un successo fatto non solo di magiche uve.

Medoc incarna una sintesi tra termini fra loro non sempre facilmente conciliabili: Estetica ed Etica, ovvero Bellezza esteriore e Sostanza, Apparenza ed Essenza, Superficie e Polpa. Il progetto di Michele De Lucchi con Philippe Nigro ha magistralmente aperto il capitolo di un nuovo libro intitolato Natural Genius. Proprio per le sue caratteristiche di innovazione e ricerca nel settore delle pavimentazioni, il concetto ispiratore da cui ha preso forma questo prodotto muove dall’idea di lasciare al legno il suo effetto di “polpa”, di materiale massiccio, autentico, consistente, utilizzando in forma innovativa le tecnologie maturate negli anni dall’azienda.

“La collaborazione nata con Listone Giordano conferma il grandissimo valore di un progetto di ricerca e sviluppo in continua evoluzione – conferma Tommaso Passoni, quarta generazione del brand famigliare. Con il termine “Natural Culture”, e la conseguente declinazione di Terre di Vigna, abbiamo voluto indicare un approccio realmente sostenibile nella produzione di complementi d’arredo per la casa ed il contract di qualità, design e benessere. Ed è proprio in un comune contesto di cultura del e per il legno che si sviluppa la ricerca e l’utilizzo delle tinte naturali al vino sui prodotti Listone Giordano”.

Listone Giordano TERRE DI VIGNA

“Per noi è stato un piacere – gli fa eco Andrea Margaritelli, Managing Director di Listone Giordano. Da secoli la nostra famiglia coltiva un amore profondo per la tradizione vinicola e questo progetto ci permette finalmente di poter applicare questa passione anche al mondo del design. Su Medoc, Terre di Vigna parla il linguaggio del grigio, una tonalità elegante ma che ricorda la bellezza della natura incontaminata”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker