La normativaPosa

Quando il parquet rispetta l’ambiente

Quando il parquet rispetta l’ambiente

Il 14 marzo 2013 la Commissione europea ha modificato i criteri, esposti nella decisione numero CE 2010/18, di assegnazione del marchio comunitario di qualità ecologica denominato Ecolabel per i rivestimenti del suolo in legno. Per ottenere il marchio europeo ufficiale Ecolabel, il produttore dovrà rilasciare una dichiarazione che attesta la piena osservanza di diversi parametri tecnici-gestionali specifici. Vediamo in cosa consiste il marchio Ecolabel, quale sia il suo scopo, la sua importanza nel mercato e i requisiti per ottenerlo.

Ecolabel un marchio volontario di qualità ecologica.
Ecolabel è il marchio volontario di qualità ecologica proposto dall’Unione europea, il cui obiettivo è di promuovere i prodotti che, durante il loro intero ciclo di vita, hanno un minore impatto ambientale. Lo schema di assegnazione del marchio EU Ecolabel è direttamente gestito da organizzazioni designate, denominate ‘organismi competenti’, nominate da ciascun Stato membro appartenente alla Comunità europea. Gli organismi competenti, valutano le richieste di concessione del marchio EU Ecolabel in base alla definizione del gruppo di prodotti e dei criteri pubblicati dalla Commissione europea per ciascun gruppo e tipo di prodotto inserito nel regolamento del Consiglio e del Parlamento europeo (EC n. 66/2010 del 25 novembre 2010). Ogni singola domanda di concessione del marchio Ecolabel deve essere presentata all’organismo competente nel Paese d’origine del prodotto.
Nel caso di un prodotto fabbricato al di fuori dall’area economica europea, la domanda dovrà essere presentata nel Paese in cui il prodotto è stato immesso sul mercato. I prodotti che recano il marchio di qualità ecologica europea, rappresentato dal logo a forma di margherita, sono beni di largo consumo, scelti sulla base di criteri di selezione fissati dagli Stati membri e dalla Commissione europea, che mira a premiare sia l’eccellenza ambientale che i livelli prestazionali di un manufatto largamente utilizzato, come per esempio le pavimentazioni a base di legno e vegetali.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker