Interior

Pianca, una collezione notte tra i canneti

Raffaella Mangiarotti ha progettato per Pianca il gruppo notte Palù, collezione sobria ed equilibrata composta da comodino e panca

Forme morbide e avvolgenti, tra rimandi naturali ed equilibri materici. Raffaella Mangiarotti ha progettato per Pianca il gruppo notte Palù, collezione sobria ed equilibrata composta da comodino e panca. Esili e delicati, gli oggetti riscoprono le suggestioni dei canneti. Piccole architetture sono caratterizzate dal gioco di linearità tra pieni e vuoti, e da armonie profonde. Tondini in legno creano lo spazio: la cornice, ora continua ora discontinua, abbraccia volumi sospesi, come la seduta imbottita o il ripiano in paglia di Vienna.

Pianca Pianca Partners ph Andrea Martiradonna

Il comodino si apre prima verso l’utente e poi verso la stanza: ruotando verso il letto, Palù si fa usare prima di indicare come. Una forma gentile, un volume cilindrico la cui superficie è ritmata da bacchette di legno verticali che ricordano le canne di bambù. “Penso sempre a come verranno usati gli oggetti”, spiega la designer, che nel suo lavoro privilegia l’estetica del sentire all’estetica dell’apparire. “Non cerco l’effetto sorpresa che una forma insolita può generare: la mia attenzione è rivolta alla relazione che s’instaura tra l’oggetto e il suo utente, una relazione che deve essere immediata e intuitiva.” Pavese di origine, Raffaella Mangiarotti è cresciuta nel solco dei grandi maestri del design del Novecento.

PIANCA Palu design Raffaella Mangiarotti Embrace

Presentato nello showroom Pianca & Partners, via Porta Tenaglia 7N3, in occasione della Milano Design Week, il gruppo Palù è pensato per accompagnare i momenti della quotidianità, riflettendo la sobrietà, lo stile e la discrezione che da sempre contraddistinguono le proposte dell’azienda veneta. GRUPPO PALÙ, design Raffaella Mangiarotti.

Pianca Partners ph Andrea Martiradonna

Il riverbero del vento si fa eco nel silenzio della natura e le suggestioni dei canneti danno vita ad arredi leggeri, evocativi e rassicuranti. La nuova collezione per la zona notte Palù, progettata da Raffaella Mangiarotti, composta di comodino e panca, racconta un’idea di piccole architetture, caratterizzate dal gioco di linearità tra pieni e vuoti, e da armonie profonde. La natura curvilinea di una sequenza di tondini in legno crea lo spazio: la cornice, ora continua ora discontinua, abbraccia volumi sospesi, come la seduta imbottita o il ripiano in paglia di Vienna. Nel comodino, il cassetto tondo è pensato in cuoio rigenerato: ruotando si apre verso il letto, trasformandosi in un secondo ripiano.

Pianca Partners ph Andrea Martiradonna

Rovere naturale, Borgogna e Canaletto caratterizzano la struttura e i piani di Palù. Il cuoio rigenerato del cassetto è disponibile nei colori Hermes, Moro e Nero, mentre la panca è valorizzata dall’imbottito morbido – nei tessuti, pelli e pelli sintetiche della collezione Pianca – includendo un ripiano inferiore in paglia di Vienna. “Un buon oggetto deve essere funzionale e leggero. Mi interessano gli oggetti che attraversano il tempo, che ci accompagnano in modo discreto e che sanno durare” afferma Raffaella Mangiarotti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker