News

Da Isolmant, IsolTile AD: il divisorio che unisce

Grazie al bassissimo spessore e all’ottimizzazione della distribuzione del carico, il materassino IsolTile AD di Isolmant ha svolto la perfetta funzione di separatore tra la vecchia finitura e quella nuova della pavimentazione della concessionaria Volkswagen di Monza. Con grande risparmio di tempo e dei costi d’intervento.

I tempi brevi aguzzano l’ingegno. All’interno della concessionaria Volkswagen a Monza (MB) c’era la necessità di sostituire la pavimentazione dello show-room, ma il lavoro andava eseguito in pochi giorni per permettere il normale svolgimento dell’attività.
La pavimentazione da sostituire – circa 600 metri quadrati – era un parquet posato a colla, cui avrebbe preso il posto una finitura in ceramica. La prima tipologia d’intervento presa in considerazione è stata la rimozione del parquet, cui sarebbe seguito il necessario livellamento, ma un primo avvio di queste operazioni ha subito evidenziato che i tempi dell’intervento sarebbero stati eccessivi. Un lusso che la concessionaria di uno dei brand più affermati del settore non poteva permettersi.
Secondo l’ingegnere Giuliano Brioschi (Studio Brioschi di Monza), progettista dell’intervento, la soluzione Isoltile AD ha risolto non pochi problemi: “i tempi per la realizzazione della nuova pavimentazione erano davvero stretti e il lavoro di rimozione del parquet incollato sarebbero stati lunghi, oltre che onerosi. Grazie al consiglio della rivendita Edilmelzi ho quindi pensato di utilizzare il materassino IsolTile AD come divisore fra le due superfici. Ciò ha permesso di effettuare l’intervento in pochissimi giorni e i risultati si sono rivelati subito apprezzabili. Sono quindi convinto che, in casi analoghi, ma anche per superfici più piccole, utilizzerò nuovamente questo prodotto, un’ottima soluzione, perché renderebbe anche facilmente removibile la nuova pavimentazione, in caso di sostituzione”.
Il materassino IsolTile AD è stato utilizzato da base per la posa, con colla tradizionale, della ceramica. Questo innovativo prodotto di Isolmant è un manto acustico desolidarizzante e armante per rivestimenti, ideato per la posa delle pavimentazioni in ceramica o in parquet. È composto da polipropilene reticolato fisicamente ad alta densità, rivestito sul lato superiore con speciale FIBTEC XP1 (geotessile tecnico in polipropilene, di colore nero, serigrafato e calandrato) e sul lato inferiore presenta uno strato adesivo removibile.
IsolTile AD è la versione di IsolTile specifica per la posa semi-flottante: la presenza di uno strato adesivo removibile facilita le operazioni di posa, una caratteristica che lo rende l’alleato ideale per ogni posatore. In più, grazie al suo bassissimo spessore, trova ideale impiego nelle ristrutturazioni e funzionando anche da strato di scorrimento neutralizza la trasmissione delle tensioni dal sottofondo alla piastrella, particolarmente utile in questo caso, dove la nuova pavimentazione avrebbe dovuto sopportare i gravosi carichi del passaggio dei modelli di automobili.
Da non dimenticare poi la sua funzione acustica: IsolTile posato tra pavimentazione e pavimentazione permette di ottenere un incremento dell’isolamento acustico della struttura da 9 a 16 dB, in funzione del tipo di finitura e della modalità di posa scelta.
Anche il geometra Biagio Corbetta, titolare dell’impresa Corby srl di Monza che ha effettuato l’intervento, ha apprezzato IsolTile AD: “siamo partiti con i lavori di sostituzione della pavimentazione con l’idea di rimuovere il parquet, prima di posare la ceramica. Ci siamo però subito accorti che sarebbe stato un lavoro molto lungo, e i tempi richiesti dalla committenza non ce lo permettevano, anche per l’ampiezza della superficie. L’idea di utilizzare il materassino IsolTile AD come elemento di separazione fra la pavimentazione vecchia e quella nuova è stata vincente: si è trattato infatti di un lavoro molto semplice e rapido – in circa una settimana abbiamo consegnato la nuova pavimentazione – e quindi positivo sotto tutti i punti di vista. Una soluzione per me nuova, che certamente terrò ben presente in caso di interventi similari”.
L’utilizzo di Isoltile AD ha dunque consentito la soluzione del problema delle tempistiche, e ha anche evitato lo smaltimento della vecchia pavimentazione, a tutto vantaggio dell’ambiente.
Per scoprire tutte le funzionalità di IsolTile e le strutture in cui trova applicazione è possibile scaricare dal sito www.isolmant.it alla sezione multimedia la nuova edizione del “Catalogo Ristrutturazione Edilizia” di Isolmant.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker