News

Siamo stati all’inaugurazione di Arena, il nuovo flagship store di Listone Giordano

Progettato dall’architetto Michele De Lucchi, il nuovo spazio in via Santa Cecilia 6 è stato inaugurato in occasione del Fuorisalone

A cura di Alessandra Mecca

Professional Parquet era presente, nei giorni della Design Week, all’apertura del nuovo showroom Listone Giordano, piano strada, in via Santa Cecilia 6 a Milano, negli spazi precedentemente occupati dal brand Guzzini.

Il nuovo spazio, progettato dall’architetto Michele De Lucchi, si chiama Arena perché è un luogo non solo per la presentazione dei prodotti dell’azienda, ma di discussione, di confronto e di apprendimento sui grandi temi della natura, del legno e della sensibilità umana.

L’edificio, che negli anni ’30 ospitò lo storico Ristorante “La Penna D’oca” (culla della cucina futurista) progettato dal maestro Giò Ponti, conserva tracce dell’affaccio sul Naviglio che una volta correva in via San Damiano. Le finestre si aprivano direttamente sull’acqua in una Milano completamente diversa. Anticamente, Arena era una sostra, luogo deputato al deposito di carbone, in un palazzo settecentesco ubicato su quella che un tempo era la cerchia dei navigli. Una delicata operazione di recupero ne ha riportato alla luce la possanza degli spazi e le sue qualità architettoniche fatta di colonne, grandi archi, soffitti voltati, pilastri in pietra che definiscono un involucro di proporzioni rinascimentali.


Qui è stato ricavato un anfiteatro aperto dove poter organizzare presentazioni, conferenze ed esposizione dei prodotti che proseguiranno per tutto l’anno. Protagonista assoluto, il legno, in ogni sua forma a testimoniare il valore intrinseco di questa materia viva per eccellenza. Insieme, quali partner d’eccezione di questo nuovo spazio,
Vaselli Marmi, un brand che contribuisce con la cucina su misura, l’elemento bagno e la libreria, a rendere ancora più completo ed eclettico il flagship store, e Blueside Emotional Design, azienda nota per i complementi di design realizzati in vetro soffiato.

Nei giorni del Fuorisalone, inoltre, Paola Lenti e Listone Giordano presenteranno, nell’originale location della Fabbrica Orobia 15, una nuova interpretazione di Perigal, un rivestimento pavimentale in legno dalla forte impronta innovativa, proposto quest’anno come elemento decorativo per superfici verticali.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker