Spazio Tre

  HOME    |    CHI SIAMO    |    CONTATTI

   ||   NEWS   ||    AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE   |    BIOEDILIZIA   |    MERCATO   |    EVENTI   |   

::: GUIDA AGLI ACQUISTI

>> FORUM                                                           EDITORIALE   |    ABBONAMENTI   |    CERCO & OFFRO   |    LINK



FORUM. Gli esperti di Professional Parquet rispondono ...

INSERISCI AZIENDA

PROFESSIONAL PARQUET. Inserisci la tua azienda ... Inserisci la tua azienda in
PARQUET&SIMILIA.


Parquet & Similia rappresenta un utile e aggiornato strumento di consultazione per tutti gli uffici acquisti interessati al settore delle pavimentazioni in legno ...







































TECHNODOMUS

UNIKOLEGNO.IT ...

NEWSLETTER

Professional Parquet. NewsLetter ... Tieniti informato sulle novità di Professional Parquet ...

GUIDA AGLI ACQUISTI

PROFESSIONAL PARQUET. Guida agli acquisti ... Tutte le novità nella vetrina di Professional Parquet ...

AREA RISERVATA

PROFESSIONAL PARQUET. Area riservata ... Entra nell'area riservata ...

AREA MERCATO

Mercato - Franco Cesaro Verona ::: La FORMAZIONE come MISSION
    intervista di Chiara Merlini
-----------------------------------------------------------
Riconoscere i problemi che coinvolgono una gran parte delle nostre aziende, affiancarle nei cambiamenti necessari per una crescita, offrire loro un supporto pratico: questo è il campo in cui opera Franco Cesaro. Insieme ai collaboratori dello Studio che ha fondato ...

La formazione - in ambito aziendale e personale - riveste un ruolo sempre più importante: e questo è un argomento su cui è difficile trovare da ridire. Sul fatto, invece, di che cosa significhi, in pratica, occuparsi di formazione e fare formazione, soprattutto alle aziende, le opinioni sono molte, diverse, a volte discordanti.
Il dizionario non aiuta molto, o meglio, per la parola formazione ha un’accezione molto ampia e differenti sono i significati che ci possono interessare: come sinonimo di costituzione, di modo in cui qualcosa si genera o viene generata; come maturazione, nel senso di crescita, di un processo di sviluppo fisico, morale e culturale di una persona e, infine, come competenza che viene acquisita attraverso lo studio. Si apre un intero mondo di cui però i confini rimangono indefiniti… e provare a circoscriverli è una sfida interessante.
Iniziare indicando la complessità del compito che si trova ad affrontare chi opera in questo campo ci sembra una buona premessa, poiché proprio la formazione è il fulcro dell’attività più che trentennale che Franco Cesaro svolge in diversi ambiti, soprattutto in quello aziendale.

Vogliamo dire che cosa significa “essere il motore” di uno Studio, di un Laboratorio professionale che si è specializzato nel lavorare con le imprese?
Franco Cesaro: Lo Studio Cesaro si è specializzato nel sostegno alle piccole medie imprese, con particolare attenzione alle aziende con capitale famigliare. Si tratta di aziende che operano in comparti diversi, con attività differenti ma che hanno in comune il fatto di essere a capitale famigliare, nel mondo del commercio e della distribuzione, in cui alle dinamiche interne proprie dei rapporti interni all’azienda si sommano quelle complesse dei rapporti affettivi.

Non si può certo generalizzare, ma esistono problemi, in particolare, che rappresentano un denominatore comune per le aziende?
Franco Cesaro: Innanzitutto la sopravvivenza, soprattutto in questo momento di crisi, di cambiamento. In secondo luogo la solitudine, sia dell’imprenditore di fronte alle decisioni quotidiane da prendere per garantire la continuità e la sostenibilità nel futuro, sia perché oggi le istituzioni e le associazioni non sono in grado di sostenere le imprese economicamente, con servizi e strutture così come sarebbe necessario e opportuno.
Infine la gestione delle risorse umane, punto fondamentale e cruccio continuo della relazione quotidiana che ha diverse responsabilità: talvolta il dialogo è impossibile fra persone che hanno genesi e pulsioni e visioni della vita completamente differenti.

Quali sono le finalità che lo Studio Cesaro si pone?
Franco Cesaro: Svolgere un ruolo di supporto, in questi casi, significa occuparsi di due precise linee di intervento: da una parte, aiutare le aziende a crescere e svilupparsi in senso economico - non dimentichiamo che nella dinamica di mercato il volume di affari è molto importante - dall’altra vuole dire affiancare le persone che affrontano questo percorso, assisterli nel cercare le potenzialità intrinseche, che possono essere utili nella risoluzione dei loro problemi. Di fatto, è proprio la carenza dello sviluppo di queste potenzialità che agisce da freno e impedisce alle aziende di sopravvivere e crescere.

Le aziende stesse non sono consapevoli di queste difficoltà? È proprio necessario che l’aiuto arrivi dall’esterno, non è possibile un processo di “autoanalisi” e di conseguenza di sviluppo e di correzione degli atteggiamenti negativi e poco premianti?
Franco Cesaro: L’esperienza - la mia è più che ventennale in questo settore, e più che trentennale se aggiungiamo quella personale - ci dice che i problemi che le aziende vedono come tali e che propongono a chi si pone come consulente non sono quelli reali. Questo accade perché i problemi sono visti attraverso il filtro della quotidianità, con un forte coinvolgimento che impedisce l’oggettivazione delle cause di crisi. Sono necessari altri occhi per portarli alla luce: non per difetto di competenze, ma per fattori di dinamiche personali e sociali che sicuramente impediscono - parzialmente, se non del tutto - una loro estrinsecazione.

Quali sono i settori in cui si opera per attuare un sostegno alle aziende?
Franco Cesaro: Possiamo dire che noi consideriamo sia l’aspetto operativo, sia quello strategico. Del primo fa parte l’aspetto economico- finanziario, con particolare attenzione al controllo di gestione, a cui si affianca l’aspetto relazionale con il mercato, quindi ciò che attiene al marketing commerciale e al settore vendite, comparti considerati cruciali per ogni azienda. Il terzo punto riguarda la gestione e la valorizzazione delle risorse umane, il “capitale” aziendale più delicato e importante, a volte sottovalutato o non considerato nell’importanza che invece gli compete. Noi curiamo tutto il processo, dalla ricerca e selezione del personale - come Agenzia del lavoro riconosciuta dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - relativamente al campo dell’organizzazione, motivazione, formazione del personale.

E per gli aspetti strategici?
Franco Cesaro: In questo ambito affianchiamo gli imprenditori in tutta la parte della pianificazione strategica e della difesa e sviluppo del patrimonio. Abbiamo messo a punto un nostro Metodo originale molto pratico, che coniuga l’esperienza dei professionisti che operano - come me - sia sul campo, sia a livello universitario, svolgendo un’attività accademica di studio e ricerca.

 

FRANCO CESARO È TITOLARE DELLO STUDIO CESARO, UN LABORATORIO PROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO DELLA CULTURA NELLE IMPRESE , CON SEDE A FUMANE , IN PROVINCIA DI VERONA. ATTUALMENTE È DOCENTE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO.
WWW.STUDIOCESARO.IT




 

MERCATO ...

  

[febbraio 2012] Dalla tradizione del PARQUET PREFINITO ai PANNELLI DI NUOVA TENDENZA. PROTAGONISTI a cura della Redazione

[febbraio 2012] TUTTI I NUMERI DI TECHNODOMUS. FIERE di F. Ferrari

[febbraio 2012] I PRIMI 25 ANNI DI RECOLL. ANNIVERSARI di F. Ferrari

[febbraio 2012] FIEMME (3000) PIACE. PROTAGONISTI di F. Fiorellini

[febbraio 2012] BAUWERK LOVES ITALY. PROTAGONISTI di F. Fiorellini

[febbraio 2012] FEP: PARQUET STABILE NEL 2011. DALLA PRODUZIONE di F. Fiorellini

[febbraio 2012] AIPPL: UNA ASSOCIAZIONE "IN POSA". LO ZOOM a cura di AIPPL

[febbraio 2012] ANALISI DELLA DOMANDA. PENSIERI ANTICRISI di D. Gabrielli

[febbraio 2012] Se il parquet è incommerciabile. La Nota Legale di F. Cafiero

[dicembre 2011] Adatto a TUTTE LE SITUAZIONI. Novità

[dicembre 2011] Il design al CENTRO. Protagonisti

[dicembre 2011] “SOTTO” IL PARQUET, da 35 anni. Protagonisti

[dicembre 2011] Oltre la SUPERFICIE. Protagonisti

[dicembre 2011] GEMINI 100 nell'“Universo” KÜNZLE&TASIN. Protagonisti

[dicembre 2011] News dal “GRANDUCATO DI TOSCANA”. Associazioni di M. Errico

[dicembre 2011] Segnali positivi per il FUTURO DELLE COSTRUZIONI. strategie di M. Castelluccio

[ottobre 2011] L’ARTE di mettersi in MOSTRA. strategie di G.L. Frigerio

[agosto 2011] PRONTI A RIPARTIRE. dossier FEP di M. Castelluccio

[agosto 2011] Focus sull'EDILIZIA (e non solo) a Milano. eventi di C. Merlini

[giugno 2011] Le nuove certificazioni AMBIENTALI ed ECOLOGICHE. focus di D. Adelizzi

[aprile 2011] È nato il CODICE TRASPARENZA PARQUET. buone idee di F. Fiorellini

[febbraio 2011] IL MERCATO DELLE COSTRUZIONI visto da CRESME (e non solo). dossier edilizia di F. Fiorellini

[febbraio 2011] Un lavoro lungo 50 ANNI. la parola alle aziende di M. Castelluccio

[febbraio 2011] Il mondo a portata DI MANO. fiere di M. Castelluccio

[dicembre 2010] A tu per tu con HEINZ BREHM. l'intervista di F. Fiorellini

[dicembre 2010] Chi è il MODERNO POSATORE?. eventi di G. Marrazzini

[dicembre 2010] APPUNTI DI SOCIOLOGIA. strategie di G. Carlini

[dicembre 2010] PAVIMENTI e RIVESTIMENTI in Italia. indagine di F. Fiorellini

[dicembre 2010] SISTRI: ufficializzata la proroga dei termini. ultim'ora di F. Fiorellini

[dicembre 2010] La FORMAZIONE come MISSION. intervista di C. Merlini

[dicembre 2010] Le nuove tendenze dell'ABITARE. strategie di F. Fiorellini

[settembre 2010] Tempi duri per i PAVIMENTI IN LEGNO?. extra FEP di F. Fiorellini

[settembre 2010] USA: il mercato dei pavimenti riparte grazie al FAI-DA-TE. extra FEP di F. Fiorellini

[settembre 2010] SOCIOLOGIA DEI CONSUMI. strategie di G. Carlini

[luglio 2010] La parola alla CHIMICA. strategie di F. Fiorellini

[luglio 2010] Il punto sul MERCATO EUROPEO DEL PARQUET. strategie di F. Fiorellini

[maggio 2010] Le fasi della VENDITA. marketing di J. Burger

[maggio 2010] Le SILANICHE si fanno strada. l'inchiesta di F. Fiorellini

[marzo 2010] Il mondo dell'edilizia a MILANO. strategie di F. Fiorellini

[febbraio 2009] USA: cosa sta accadendo oltre oceano?. strategie di G. Carlini

[novembre 2009] UNA PIATTAFORMA VERSO L’EST. dossier di G. Carlini

[novembre 2009] A tu per tu con CARLO COMANI. l’intervista di G. Marrazzini

[novembre 2009] Il MADE che ci aspetta. fiere di F. Fiorellini

[novembre 2009] Ho una carica “SCOMODA”. dalle associazioni di G. Marrazzini

[settembre 2009] Vale la pena INVESTIRE IN BELGIO?. dossier di G. Carlini

[settembre 2009] L’edilizia guarda al 2010 e a UN FUTURO SOSTENIBILE. costruzioni in Europa di U. Grancini

[settembre 2009] Il consumo di PAVIMENTI E RIVESTIMENTI in Italia. l’indagine di F. Fiorellini

[luglio 2009] “YES, WE CAN!”. dossier Fep di F. Fiorellini

[maggio 2009] GERMANIA: UNA LOCOMOTIVA FERMA IN STAZIONE. il dossier di G. Carlini

[marzo 2009] CHI HA PAURA DELLA TURCHIA?. il dossier di G. Carlini

[marzo 2009] MADE EXPO, DAL FUTURISMO AL FUTURO. eventi di F. Fiorellini

[marzo 2009] L’ITALIA DEL PARQUET. l'indagine di F. Fiorellini

[gennaio 2009] ROMANIA, LUCI E OMBRE. il dossier di G. Carlini

[gennaio 2009] SOLUZIONI COMPLETE PER IL PARQUET. case history di F. Ferrari

[novembre 2008] IL MADE CHE VERRÀ… di F. Fiorellini

[novembre 2008] Quant'è difficile TROVARE PARTNER nel vecchio continente di G. Carlini

[settembre 2008] LA SPAGNA (per ora) ha superato l'Italia di A. Fiacco

[settembre 2008] A tu per tu con ALBERTO LUALDI di F. Fiorellini

[luglio 2008] UCRAINA, big opportunity? di G. Carlini

[luglio 2008] EUROPA: dove va il mercato del parquet? di F. Fiorellini

[maggio 2008] REPUBBLICA CECA, una sfida tutta da cogliere di G. Carlini

[maggio 2008] Più legno a EXPOEDILIZIA a cura della redazione

[maggio 2008] LORENZO ONOFRI alla guida del GRUPPO PAVIMENTI di G. Marrazzini

Copyright © 2007 - ProfessionalParquet.it è una pubblicazione Spazio Tre S.a.s. ::: All rights reserved [Powered by Progetto Leonardo]

Disclaimer