DesignIl progetto dell'architettoLa realizzazioneNews

Stefano Boeri: il terremoto e il Natale della ricostruzione

Un video racconta le emozioni e la speranze incarnate nel Polo del Gusto di Amatrice costruito in tempi record.

Grazie ai fondi raccolti da Corriere della Sera e TG La 7 e al progetto donato da Stefano Boeri Architetti, “Il Polo Del Gusto” è già operativo da fine luglio: in un video di 12 minuti si racconta il nuovo anno zero di Amatrice attraverso la voce dei ristoratori che hanno ritrovato una sede e dei progettisti.

Il video realizzato dalla casa di produzione milanese “BlinkFish” per Stefano Boeri Architetti, racconta questo primo capitolo della ricostruzione di Amatrice attraverso la voce di chi non si è arreso -e ha creduto alla sua rinascita sin dalla mattina del 24 agosto.

Il Polo del Gusto è un’area di 8.000 mq di edifici dedicati al cibo e alla convivialità: una nuova piazza civica che accoglie, oltre alla mensa, 8 ristoranti storici la cui sede era stata spazzata via dal sisma.
Un’idea realizzata grazie alla solidarietà di tanti: il Corriere della Sera e TG La 7 hanno raccolto le donazioni provenienti da tutta Italia, lo studio Stefano Boeri Architetti ha donato e coordinato il progetto, il Friuli Venezia Giulia ha dato il suo contributo operativo attraverso il Consorzio Innova FVG con gli elementi modulari prefabbricati in legno della filiera del Friuli Venezia Giulia. Un progetto che non sarebbe mai sorto senza la passione e la perseveranza dei ristoratori, degli amministratori, della popolazione tutta di Amatrice.

Una sfida contro il tempo che ha dimostrato  – come ha detto Stefano Boeri –  “che anche in emergenza si possono fare cose di qualità e destinate a durare”.

La ricostruzione sarà probabilmente lunga, ma la vicenda del Polo del Gusto dimostra che -anche se forse con forme diverse- Amatrice rinascerà, spinta dalla passione dei suoi abitanti e dalla solidarietà di milioni di italiani.


Amatrice, il nuovo anno zero di Stefano Boeri Architetti & The Blink Fish su Vimeo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai anche uno sguardo a...

Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker