Durante la design week milanese, all’interno del flagship store di Fiemme 3000 (Fiemme Store Milano, via Lanza, 4) dal 9 al 14 aprile è allestito il percorso multisensoriale “Do you feel wood? Touch. Sound. Smell. Shape.” Immersi in luci soffuse, gli ospiti possono ascoltare, accarezzare, guardare e annusare la vera essenza del legno, il suo profumo benefico, i dettagli materici, il suono naturale e la sostanza viva di questo materiale trasformato nelle nuove proposte dell’azienda trentina Fiemme 3000.
Protagonista è la nuova collezione Mani di Fiemme con i roveri Piuma, Pergamena, Calamaio, e la nuova finitura Scritto a Mano. Tre proposte per pavimenti, rivestimenti e arredamenti biocompatibili, dalle differenti sfumature cromatiche, realizzati artigianalmente bisellando a mano gli spigoli di ogni tavola per portare in superficie il vissuto, i solchi, le fenditure e le linee voluttuose del legno naturale.
Fiemme 3000 utilizza esclusivamente legno proveniente da foreste certificate PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) e FSC (Forest Stewardship Council).
I pavimenti sono realizzati a partire da una struttura a tre strati incrociati di legno massello: lo strato nobile, il retro (selezionati con caratteristiche tecniche equivalenti, vengono sottoposti a processi di stabilizzazione della durata di alcune settimane) e l’anima centrale, in legno di abete, lavorata e posizionata ortogonalmente in “vertical line”. È questa particolare struttura a garantire stabilità dimensionale, capacità di flessione e resistenza alla torsione e all’imbarcamento.
Per proteggere il legno e farlo durare nel tempo la divisione Ricerca e Sviluppo ha ideato Fiemme 3000 Bio Plus: un trattamento frutto di un processo di lavorazione di 24 ore, articolato in 6 fasi, che miscela oltre 50 sostanze vegetali e minerali. Una soluzione che nutre in profondità il legno, senza occluderne i pori e ripristinandone le naturali capacità auto-protettive.
Dove e quando
Fiemme Store Milano, Brera Design District
Via Lanza, 4
9-14 aprile, ore 10.00-21.00