News

L’esperienza dell’Agenda Urbana dell’Umbria, per una politica integrata di sviluppo sostenibile

La Regione Umbria, in collaborazione con IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura, ha organizzato una giornata di approfondimento, di confronto e di sintesi sui temi al centro dell’Agenda Urbana dell’Umbria.

Garantire uno sviluppo urbano sostenibile e in grado di offrire nuovi servizi al cittadino; assicurare maggiore vivibilità e attrattività alle città, incluse le medio piccole, in modo che diventino motori dello sviluppo di un territorio, integrando le politiche di riqualificazione urbana con l’erogazione più efficiente e innovativa di servizi a beneficio dei “city user”: sono questi gli obiettivi dell’Agenda Urbana dell’Umbria, sviluppata con il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014 – 2020 (POR FESR) e rivolta allo Sviluppo Urbano Sostenibile dei cinque poli abitativi umbri più grandi: Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello e Spoleto.

Si tratta di un’importante occasione per contribuire a ridisegnare e modernizzare le città della regione attraverso la digitalizzazione dei servizi e dei processi amministrativi, il sostegno ai piani di mobilità ed efficienza energetica urbana, il sostegno alle azioni di promozione e fruizione culturale e naturale del territorio.

La Regione Umbria, in collaborazione con IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura, ha organizzato una giornata di approfondimento, di confronto e di sintesi sui temi al centro dell’Agenda Urbana dell’Umbria.

La giornata si svolgerà a Perugia il 18 aprile 2019 a Palazzo Cesaroni, Sala Brugnoli, Piazza Italia 2, nell’arco di due sessioni:

Ore  9-13: “Laboratori Urbani Costruiscono Esperienze. I laboratori formativi nell’esperienza dell’Agenda urbana dell’Umbria”

Ore 15-17.30: “Le prospettive delle politiche di sviluppo urbano sostenibile in Umbria – verso la programmazione 2021-2027”

Sono stati richiesti 7 crediti formativi professionali per architetti.
Per info, calendario completo della giornata e registrazioni: https://www.inarch.it/lesperienza-dellagenda-urbana-dellumbria/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dai anche uno sguardo a...

Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker