Lo sviluppo del contract in Cina, un mercato dalle enormi potenzialità per le aziende italiane del settore arredo
Il settore arredamento è salito al quarto posto tra i settori del made in Italy maggiormente presenti nell’import cinese. Il 13 e il 14 giugno Federlegno Arredo organizza il primo evento italiano dedicato al real estate a Shenzhen
La Cina – seconda economia mondiale in termini di PIL – sta affrontando una fase di profonda transizione, definita dalle stesse autorità cinesi “New Normal”, ovvero il riconoscimento che il gigante asiatico si trova in una nuova fase della propria economia, caratterizzata da un tasso di crescita più lento. Un cambiamento che porterà la Cina a essere un’economia avanzata e basata in particolare su consumi, servizi e innovazione. L’elemento cardine di questa nuova fase economica è che alla quantità bisogna dunque ora sostituire la qualità, in tutti gli aspetti della società, casa compresa.
I consumi destinati alla casa da parte delle famiglie cinesi sono in progressiva crescita e sono raddoppiati negli ultimi dieci anni a livello pro-capite. Il settore arredamento è salito al quarto posto tra i settori del made in Italy maggiormente presenti nell’import cinese partendo dalla diciassettesima posizione del 2015 e dalla ventiduesima del 2012.
Un contesto di crescita seguito con grande attenzione da Federlegno Arredo Eventi che, il 13 e il 14 giugno prossimi a Shenzhen, sarà impegnata nell’organizzazione del primo evento italiano dedicato al real estate in Cina, il Real Estate Design Forum (sito ufficiale dell’evento: www.realestatedesignforum.it).
Due giornate intense che avvicineranno le aziende italiane del settore arredo ai developer cinesi e colmeranno quello che a oggi è il gap principali per le realtà impregnate a penetrare il mercato cinese: conoscere approfonditamente il settore contract che, oggi, rappresenta uno degli ambiti dal potenziale di crescita maggiore.
Per fare ciò l’evento includerà sia momenti di dialogo e confronto volti ad affrontare tematiche legate allo sviluppo del real estate, sia incontri one-to-one tra aziende italiane e player cinesi del settore con lo scopo di favorire la nascita di collaborazioni concrete tra i colossi cinesi e le realtà produttive italiane.
Forum e seminari saranno coordinati dal professor Li Xiangning (curatore del Padiglione cinese alla Biennale di Architettura di Venezia 2018) per informare, ispirare e intrattenere una platea di architetti, developer e operatori del settore. Tra i main speaker della conferenza di apertura ci saranno l’architetto italiano Aldo Cibic e i President di alcune delle società real estate più importanti della Cina. La parte di incontri one-to-one sarà riservata a un gruppo ristretto di circa 80 player che incontreranno le aziende italiane del settore arredo.
L’evento di Shenzen, frutto della strategia di Federlegno Arredo Eventi di offrire opportunità di business alle aziende associate a FederlegnoArredo e non solo, apre le porte della Cina alle aziende italiane dell’arredo made in Italy – spiega Stefano Bordone, vicepresidente Federlegno Arredo Eventi. Il Forum, unico nel suo genere, rappresenta il primo step di una serie di iniziative che nei prossimi mesi toccheranno i mercati più promettenti per lo sviluppo dell’arredo italiano nel mondo.