News

Emergenza Covid-19, sospesi i lavori di edilizia privata

Il Dpcm 22 marzo ferma tutti i lavori che ricadono nella “Costruzione di edifici” (Ateco 41), inclusa la sottocategoria “Costruzione di edifici residenziali e non residenziali”

Con il DPCM del 22 marzo 2020 sono sospese tutte le attività nei cantieri fino al 3 aprile. Le uniche attività consentite sono quelle indicate dall’Allegato 1 al decreto. Per quanto riguarda il comparto delle costruzioni, si tratta di quelle identificate dai codici Ateco 42, relativo all’Ingegneria civile, e 43.2, relativo alla Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzioni e installazioni. Più in dettaglio, potranno proseguire la maggioranza dei lavori pubblici rientrando nelle tre sottocategorie del codice Ateco 42: Costruzione di strade e ferrovie (42.1); Costruzione di opere di pubblica utilità (42.2) e Costruzione di altre opere di ingegneria civile (42.9).

Per quanto riguarda le attività indicate con il codice 43.2 (Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzione e installazione) sono incluse le sottocategorie “Installazione di impianti elettrici” (43.21), “Installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria” (43.22) e “Altri lavori di costruzione e installazione” (43.29).

Fermi invece tutti i lavori che ricadono nella “Costruzione di edifici” (Ateco 41) che “include lavori generali per la costruzione di edifici di qualsiasi tipo. Sono inclusi i nuovi lavori, le riparazioni, le aggiunte e le alterazioni, l’installazione nei cantieri di edifici prefabbricati o di strutture anche di natura temporanea. È compresa inoltre la costruzione di alloggi, edifici adibiti ad uffici, negozi, edifici pubblici e di servizio, fabbricati rurali”. Sospesa anche la sottocategoria che riguarda la “Costruzione di edifici residenziali e non residenziali” e include la costruzione completa di edifici residenziali o non residenziali eseguiti per conto proprio o per conto terzi e poi venduti

Condividiamo la scelta restrittiva del Governo di chiudere i cantieri edili, precedentemente richiesta dall’Anaepa. Facciamo appello al senso di responsabilità di tutti e di ciascuno nel portare avanti esclusivamente le attività di emergenza – ha commentato la notizia il Presidente di ANAEPA – Confartigianato edilizia, Arnaldo Redaelli.

Per chiarire quali attività nei cantieri edili sono sospese e quali possono andare avanti, considerate le difficoltà interpretative del Dpcm 22 marzo, l’Ance ha pubblicato una nota esplicativa, con la spiegazione dettagliata delle varie fattispecie.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker