Il legno è un materiale che può essere recuperato e restaurato con semplicità regalando una nuova vita ad arredi, oggetti ed elementi costruttivi. È importante però utilizzare soluzioni specifiche, soprattutto in caso di esposizione agli agenti atmosferici, al degrado biologico e ai raggi UV.
San Marco, azienda specializzata nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, arricchisce la gamma Unimarc con innovative soluzioni a base acqua per proteggere il legno.
Unimarc Duo Legno, infatti, è il nuovo impregnante e finitura con cere micronizzate in grado di ravvivare le tonalità delle venature, assicurando protezione dai raggi UV e prevenendo la formazione di funghi e muffe. Idonea per la cantieristica su legni assorbenti, questa soluzione è perfetta anche per il fai da te e il bricolage, perché permette di far rivivere vecchi oggetti e supporti deteriorati. Unimarc Duo Legno racchiude in un unico prodotto le funzioni dell’impregnante e della finitura cerata per interventi veloci e di qualità. È applicabile su superfici in legno nuove o già precedentemente verniciate quali porte, battiscopa, infissi in genere, travi e pannelli.
Per completare la linea ricca di smalti, finiture e impregnanti, San Marco propone nuove soluzioni pensate per i professionisti. Unimarc Antitannino è il fondo/finitura semicoprente in grado di contrastare la formazione di antiestetici aloni e macchie provocati dalla presenza di tannini;
Unimarc Preserver Legno – utilizzato prima dell’impregnante – penetra in profondità aumentando la stabilità del legno e prevenendo i fenomeni di ingrigimento, senza alterare la naturalezza dei supporti ed è ideale contro insetti xilofagi, termiti e funghi.
Per la protezione di legni assorbenti, Unimarc Expert Impregnante, infine, crea un effetto idrorepellente e non forma alcuna pellicola, rendendo omogenea la colorazione del legno con tempi di essiccazione molto rapidi.
Per esaltare la naturalezza del legno con un tocco di contemporaneità e dare vita a un elegante connubio tra modernità e tradizione, l’azienda presenta, inoltre, una nuova proposta cromatica di dieci nuance. La collezione si compone sia di toni freddi e neutri sia di toni caldi. I primi, come il Cenere, il Betulla Bianca e l’Ebano sono concepiti per avvicinarsi alle ultime tendenze del design; i secondi, come Coriandolo, Canapa e Mosto, sono ideali per rinnovare le tonalità del legno più classiche senza ricorrere a tinte più tradizionali quali Noce o Mogano.