Raso, il pavimento in legno della collezione Boschi di Fiemme
Un rovere nato dall’incontro tra innovazione e leggerezza, che sprigiona delicate vibrazioni metalliche e affascinanti sensazioni materiche
Siamo nel cuore di Parma in un attico di 130 metri quadrati. Spazi ampi, ariosi, a misura delle persone e delle loro aspirazioni. I colori tenui si fondono con gli elementi di design dando vita a un ambiente minimal che profuma di eterea eleganza. Eleganza e leggerezza che continuano nella terrazza, dove si respira ancora serena quotidianità con vista sulla città. Ad accompagnare questo sogno prezioso il pavimento in legno nell’essenza Raso della collezione Boschi di Fiemme, un rovere nato dall’incontro tra innovazione e leggerezza, che sprigiona delicate vibrazioni metalliche e affascinanti sensazioni materiche. Raso è l’assoluto protagonista del gioco di contrasti che viene svolto a fondo praticamente in ogni ambiente, combinando le sfumature delicate e cangianti del legno con pannelli ed elementi d’arredo ora rossi, ora fumo di Londra, ora marroni, più spesso bianchi e grigio chiari. Ancora più prezioso se si pensa alla completa naturalità di Raso e di tutte le altre essenze di Fiemme Tremila. Osservando e imparando dalla pianta, l’azienda trentina nutre le sue tavole con gli stessi nutrienti che l’albero assimila in natura. “L’albero trae dalla natura tutto ciò di cui ha bisogno per vivere. La semplicità di questo principio è ciò che ci guida nella lavorazione delle nostre tavole: interveniamo il meno possibile, sempre e solo con tecniche e sostanze completamente naturali e biocompatibili, come il nostro trattamento BioPlus®”.
Oltre 50 sostanze vegetali e minerali sapientemente scelte e miscelate, che nutrono il legno nella sua struttura più profonda
BioPlus® è un trattamento unico, un olio naturale a base di cere, resine vegetali e oli balsamici. Viene delicatamente applicato sulle tavole, mediante più cicli di oliatura, rispettando i tempi di assorbimento del legno, e permette di catturarne l’emozionante bellezza nel tempo. Un prodotto totalmente biocompatibile che accarezza e nutre il legno in profondità senza occludere i pori superficiali, ne ripristina le capacità autoprotettive perse inevitabilmente durante i processi di lavorazione, e lo lascia libero di respirare. È grazie a questo trattamento BioPlus® che Fiemme Tremila si è aggiudicato un risultato importante: garantire in casa lo stesso habitat del bosco. Le emissioni rilasciate dai pavimenti trattati con BioPlus®, infatti, sono le stesse che si ritrovano in una foresta incontaminata e, proprio come queste, agiscono in maniera benefica sulla salute delle persone. Basti pensare che tra gli ingredienti di questa formula innovativa, si trovano l’olio essenziale di cirmolo e di abete rosso che da soli emettono nell’aria l’Alfa-Pinene, sostanza terapeutica per eccellenza, tipica dell’aria di montagna.
Questi pavimenti fanno da ponte tra la natura e l’ambiente quotidiano
La biocompatibilità dei pavimenti Fiemme è certificata dal CNRIVALSA, il più grande istituto di ricerca italiano nel settore foresta legno, che ha condotto una ricerca analizzando le emissioni di questi pavimenti in un ambiente chiuso. Il risultato: i prodotti Fiemme Tremila non contengono derivati del petrolio, tracce di metalli pesanti e dannosi. Ma la cosa più sorprendente è che gli unici VOC emessi sono benefici. Gli unici VOC emessi dai pavimenti Fiemme Tremila sono quelli comunemente presenti nel bosco perché tipici delle piante, primo fra tutti l’Alfa-Pinene. “Il nostro legno, nutrito con cura e attenzione, continua a respirare e a emanare tutte le sue sostanze benefiche originarie, in casa come nel bosco”.