La nuova chiesa di Lecce dalle linee moderne in legno e vetro
La chiesa di San Vincenzo de’ Paoli a Lecce sarà pronta per il 2022. Progettata dall’architetto Angelo Molfetta avrà un campanile alto 44 metri
Sarà pronta entro il 2022 la chiesa di San Vincenzo de’ Paoli, nel Rione Casermette di Lecce. Il progetto dell’architetto Angelo Molfetta propone un luogo di culto dall’architettura moderna con arcate in legno finlandese e vetro; la struttura avrà un soffitto alto 25 metri sovrastato da una cupola in vetro e un campanile alto 44 metri.
Il cantiere si estende su una superficie di 20mila metri quadrati, di cui 14mila destinati ad attività sportive, infatti, è prevista la creazione di un campo da calcio regolamentare e di una tensostruttura in cui sarà possibile disputare partite di calcio a 5, pallavolo e pallacanestro.
Sarà poi costruito un sentiero per immergersi nella natura e tutto intorno si estenderanno 10mila metri quadrati di prato all’inglese. All’interno della nuova parrocchia sorgeranno una baby room, 20 stanze per incontri di catechesi, il salone parrocchiale e una casa famiglia da 5 posti per sacerdoti anziani o ammalati.
Nonostante la pandemia, i lavori proseguono e proprio in queste settimane la ditta Marullo costruzioni, responsabile dei lavori, sta portando a compimento le strutture murarie e la cantoria in vista dell’inaugurazione del nuovo sito prevista per il 12 settembre 2022.
“Sarà una chiesa-strumento musicale, in cui il popolo si riunirà per cantare le lodi al Signore – commenta l’architetto Angelo Molfetta – da qui la scelta di impiegare il legno. Il linguaggio che abbiamo usato parla di un’architettura che anticipa il grande tempo sulla terra, ispirandosi alla visione di San Pio da Pietrelcina”.
CREDITS: sanvincenzodepaolilecce/photos