AttualitàNews

Giornata mondiale dell’ambiente. Come ridurre l’inquinamento?

Oggi l'inquinamento ambientale e i cambiamenti climatici sono al centro del dibattito politico e sociale e ognuno può fare la sua parte per invertire la rotta

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, domani 5 giugno, Habitissimo ha stilato una lista di comportamenti e di interventi che possono fare la differenza per ridurre l’inquinamento dell’ambiente. La giornata venne istituita negli anni ’70, quando ancora i rischi legati all’inquinamento erano percepiti in maniera minore dalla popolazione occidentale. Oggi l’ambiente, il clima e le emissioni nocive sono al centro di ogni discussione e piano industriale: quello che quarant’anni fa era un rischio oggi è una triste realtà che va in scena di fronte ai nostri occhi.

La piattaforma digitale habitissimo ha da tempo registrato un forte interesse dei propri utenti negli interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche della propria casa, ma anche un grande aumento di richieste preventivo per l’edificazione di nuove abitazioni, magari case prefabbricate, che siano quanto più possibile indipendenti e a basso consumo.

I 5 consigli su come vivere una vita più eco-friendly

Una casa ben isolata riduce gli sprechi

Coibentare la propria abitazione significa proteggerla dal freddo e dal caldo, riducendo l’uso dei riscaldamenti e dell’aria condizionata. Il bonus 110%, confermato per il 2023, è un incentivo pensato proprio per ridurre i consumi e contenere gli sprechi energetici. Il cosiddetto cappotto termico è una sorta di rivestimento di materiali isolanti che può essere applicato all’interno o all’esterno degli edifici. Chiaramente in contesti urbani e soprattutto nei centri storici, dove può essere difficile intervenire su tetto e facciata, agire dall’interno è l’unica soluzione possibile: se da un lato il volume interno a disposizione diminuirà leggermente, dall’altro un intervento di questo tipo è più economico e veloce.

Construction site – Installing external insulation Facade therm

Scegliere solo materiali certificati

Oggi esistono molte opzioni nella scelta di materiali da costruzione. Le alternative sono tante: dal parquet certificato FSC, al legno di recupero passando per i materiali usati per l’isolamento che possono essere totalmente riciclati. Un altro grande vantaggio della selezione accurata dei materiali da costruzione è la migliore qualità dell’aria interna. Vernici di prima scelta, completamente atossiche, saranno più sicure non solo per l’ambiente ma anche per gli inquilini che abiteranno quegli spazi.

Close up of Forest Stewardship Council FSC logo stamp in plywood sheets for export. Concept of timber, environment, conservation, sustainable, wood.

Programmare il risparmio energetico

In caso si stia edificando una nuova casa indipendente, gli esperti raccomandano di integrare i sistemi di energia rinnovabile già nel progetto, che si tratti di pannelli solari o turbine eoliche residenziali. Se l’investimento iniziale è troppo elevato per essere contemplato al momento della costruzione, pianificare il passaggio verso l’energia rinnovabile farà risparmiare al proprietario notevoli problemi (e denaro) in seguito. Una casa ben progettata dovrebbe consentire di attenuare il fabbisogno energetico e questo può essere ottenuto, ad esempio, scegliendo elettrodomestici efficienti, installando luci a LED e utilizzando cronotermostati che possono fornire il raffreddamento e il riscaldamento che desideri solo quando effettivamente ce n’è bisogno.

Solar panels on the roof, alternative electricity.

Scegliere fornitori locali

Non importa solo cosa, ma anche da dove! Prediligere materiali locali significa preservare la tradizione estetica dei luoghi e la loro storia ma soprattutto significa spezzare la logica che vuole sia normale piantare nel giardino di una villa in Veneto un ulivo secolare pugliese. Scegliere fornitori locali significa rispettare il pianeta dando il nostro contributo alla riduzione della movimentazione della merce. È un piccolo accorgimento che, se adottato su vasta scala, avrebbe un grosso impatto sia dal punto di vista ambientale che territoriale: andando a favorire il più possibile la comunità locale si contribuirebbe al benessere della stessa con un immediato riscontro in termini di tranquillità e sicurezza.

White marble stone table top and blurred restaurant interior background – can used for display or montage your products.

La bellezza è nelle piccole “case”

Scegliere di vivere in una casa piccola significa risparmiare da ogni punto di vista: se in fase di costruzione si risparmierà sui materiali, una volta terminata consumerà poca energia. Naturalmente, vivere in spazi ridotti, significa creare spazi versatili ma soprattutto imparare a riconoscere ciò che è veramente necessario per noi. Diverse serie tv mostrano come, specialmente in US, sono sempre più coloro i quali preferiscono cambiare completamente stile di vita scegliendo di abitare in piccole case prefabbricate ma super accessoriate: probabilmente nella vecchia Europa – così densamente popolata – un approccio di questo tipo non è pensabile ma sicuramente, implementando i servizi pubblici e trasformando i quartieri in comunità attive e vivaci, non avremo più bisogno di abitare in grandi case. Se la vita sociale si sposta all’esterno, potremo accontentarci di uno spazio privato meno importante.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker