News

22 aprile, Giornata della Terra 2022

Earth Day 2022: alcuni buoni consigli da mettere in pratica

Dall’arredamento green agli elettrodomestici intelligenti, dai piccoli accorgimenti da adottare in bagno alle lampadine a basso consumo, dalle carte da parati ecologiche fino alle piante capaci di ridurre l’inquinamento: essere consapevoli nella scelta di materiali e dei componenti d’arredo può contribuire a risparmiare risorse e rendere la casa più ecosostenibile. Per questo in occasione della Giornata della Terra 2022 (Earth Day) Houzz ha stilato sei consigli su come rendere le nostre case eco-friendly, sulla base dei trend e dei progetti in voga tra la community di Houzz.

Materiali naturali

Per l’arredamento della casa meglio scegliere materiali naturali. Il legno è uno di questi. I professionisti di Houzz raccomandano di cercare la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) che conferma la provenienza da foreste gestite in modo responsabile. Ma se non si ama il legno, esistono altre soluzioni tra cui materiali leggeri, versatili e riciclabili, come cartone e paglia, oppure il bambù sempre più in voga. Questo materiale versatile può essere infatti utilizzato per i pavimenti, i piani di lavoro in cucina o i mobili.

Arredamento interno in materiali naturali

Tessuti in fibre naturali

Gli esperti della community di Houzz raccomandano la scelta di fibre innovative e sostenibili per i tessuti, ad esempio lana, canapa o iuta, materiali che conservano le materie prime ed evitano la produzione di grandi quantità di rifiuti. Le fibre sintetiche sono più economiche, ma sono ricavate dalla plastica e pertanto possono rilasciare sostanze dannose per l’apparato respiratorio. Quelle naturali, invece, sono di origine vegetale e biodegradabili. Esse assorbono l’umidità in eccesso e la rilasciano a piccole dosi nell’atmosfera riducendo il rischio che si formi muffa e rendendo l’aria più salutare. Tra le ultime innovazioni in campo di tessuti sostenibili, l’utilizzo di sostanze fatte di cellulosa organica o di scarti alimentari, come un particolare tipo di filato estratto dai residui d’arancia che vengono scartati durante la produzione del succo.

Stuoia in fibra naturale di bambù

Consumo energetico smart 

Il riscaldamento delle stanze costituisce la percentuale maggiore del consumo totale di energia delle famiglie. Grazie a termostati programmabili o intelligenti con funzioni di machine learning o controllo tramite app, è possibile risparmiare fino al 30% sui costi di riscaldamento. Secondo i progettisti di Houzz, è bene inoltre che tutti gli elettrodomestici di casa siano a basso consumo, prediligendo prodotti con classi energetiche superiori alla A che hanno generalmente un costo più alto ma sono migliori e, consumando meno, consentono anche di risparmiare sulle bollette. A proposito di lampadine invece, l’illuminazione rappresenta il 20% del consumo di elettricità mondiale. Per un’abitazione sostenibile, è preferibile scegliere lampade a Led che hanno una durata di vita da 8 a 10 volte superiore e consumano fino all’85% di energia elettrica in meno rispetto alle normali lampadine. Sulla piattaforma Houzz, centinaia di esperti della smart home possono fornire utili consigli su come rendere la casa più sostenibile grazie alla tecnologia. La domotica, ad esempio, può essere un utile alleato per spegnere da remoto le luci delle stanze che dimentichiamo accese.

Smart home

Risparmio di acqua attraverso attrezzature efficienti

Anche piccoli accorgimenti in bagno possono aiutare a risparmiare denaro e di conseguenza a rendere le nostre case più ecologiche. Secondo i professionisti di Houzz, può essere particolarmente efficace l’installazione di un soffione doccia a risparmio con un regolatore di flusso integrato, che può ridurre il consumo di acqua fino al 50%. Per quanto riguarda la rubinetteria, esistono modelli, soprattutto i più moderni, già dotati di frangigetto, dispositivi di regolazione che controllano il flusso d’acqua in uscita, impedendo quindi di consumarne troppo. È possibile anche aggiungere questo dispositivo ai rubinetti che ne sono sprovvisti.

acqua rubinetto domestico

Design del giardino nel rispetto degli insetti

Gli esperti di giardinaggio di Houzz hanno osservato sulla piattaforma un crescente interesse verso l’impianto di giardini naturali e la progettazione con materiali naturali che supportano la fauna selvatica. Ad esempio, fornire alle api, alle farfalle, ai coleotteri ecc. il cibo adatto a loro e posizionare siti di nidificazione sotto forma di piante native può aiutare a costruire una flora sana evitando l’uso di fertilizzanti chimici e pesticidi. Inoltre, con sistemi di irrigazione intelligenti, il giardino può anche essere mantenuto in modo da risparmiare le risorse idriche.

Giardino con casa degli insetti

Piante da appartamento

Le piante dentro casa fanno bene, a noi e al nostro appartamento. Ossigenano le stanze, purificano l’aria, contrastano l’umidità, eliminano i cattivi odori e rendono gli ambienti più accoglienti e anche più eleganti. È consigliabile però preferire piante benefiche che puliscono l’aria e non “rubano” ossigeno alle stanze. Sarà per questo motivo che moltissime foto pubblicate dalla community di Houzz mostrano come perfette per questo scopo l’aloe, che non emette anidride carbonica, o i bonsai, capaci di creare un’atmosfera Zen. Oppure, la palma areca: le sue foglie depurano l’aria catturando le particelle di gas nocive e rilasciano ossigeno.

piante interno appartamento domestico

Importanza sostenibilità domestica 

Il tema della sostenibilità domestica risulta molto importante per i proprietari di casa, infatti nell’ultimo report Houzz & Home è stata registrata una forte sensibilità a questo argomento: per il 40% dei proprietari in fase di ristrutturazione è importante aumentare l’efficienza energetica rinnovando la propria casa, mentre il 15% ha dichiarato che l’integrazione di materiali “green” è tra le priorità della ristrutturazione del proprio appartamento.

Report Houzz&Home – efficienza energetica

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker