Inaugurazione Cersaie 2022
Cersaie, il convegno inaugurale: “Manifattura ceramica: sostenibilità e risposte alla crisi energetica”
Cersaie 2022, al via oggi la 39° edizione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che si svolgerà fino a venerdì presso il quartiere fieristico di Bologna.
Durante il convegno inaugurale “Manifattura ceramica: sostenibilità e risposte alla crisi energetica” sono intervenuti il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani (con collegamento Zoom), il vice presidente esecutivo ISPI Paolo Magri, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ed il presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani. Ha moderato l’incontro la giornalista Giorgia Cardinaletti, conduttrice del Tg1.
“Il Cersaie si conferma punta di diamante delle nostre manifestazioni – ha sottolineato il Presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari nel suo saluto introduttivo – e, in un contesto complesso come quello attuale, il ruolo delle fiere è sempre più strategico per il Paese e per la nostra manifattura”.
Nel suo intervento, il Presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani ha richiamato Il tema della sostenibilità come fattore competitivo della ceramica italiana.
Il Ministro Roberto Cingolani ha ricordato scelte energetiche sbagliate che l’Italia ha fatto negli ultimi 20 anni, come quella di ridurre da 20 a 3 i miliardi di metri cubi di gas nazionale estratti, indebolendo in modo deciso la nostra autonomia energetica, avendo mantenuto costante il consumo di gas intorno ai 70 miliardi di metri cubi annui.
“Tra le misure di emergenza c’è la gas release – ha concluso Cingolani – ovvero 2 miliardi di metri cubi di gas prodotto in Italia destinati ad un prezzo calmierato a settori gasivori, ma la produzione nazionale va portata ad almeno 5 miliardi di metri cubi entro il 2026″.
“Noi faremo il rigassificatore a Ravenna – ha ricordato invece il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini – ma abbiamo anche intenzione di creare il più grande parco eolico e fotovoltaico off shore al mondo con un investimento di oltre un miliardo di euro. Sulle rinnovabili abbiamo un piano energetico triennale che prevede un investimento di 4 miliardi di euro e dobbiamo accelerare sul decreto sulle aree idonee, ovvero territori utilizzabili per la produzione di energie rinnovabili aventi superfici non vincolate”.
Il vice Presidente di ISPI Paolo Magri ha parlato della situazione attuale evidenziando come, invece che guardare al futuro, sia il futuro che stia guardando indietro, verso la guerra, la crisi energetica e la crescita dell’inflazione.
“La globalizzazione è in crisi – ha concluso Magri – esiste una scarsa fiducia anche tra Stati vicini e si stanno formando due blocchi caratterizzati da significativa lontananza. Per sopravvivere è necessario diversificare e muoversi con cautela sui nuovi mercati”.
In occasione di Cersaie 2022, giovedì 29 e venerdì 30 settembre, Professional Parquet parteciperà all’iniziativa Disegna la tua casa.
Presso lo stand Cersaie di Professional Parquet potrai incontrare i nostri consulenti tecnici per suggerimenti, consigli pratici e disamine tecniche, nonché chiarimenti normativi e sciogliere dubbi relativi alla pavimentazione in legno e non solo.
Per richiedere una consulenza con i nostri esperti, compila il form, oppure se hai bisogno scrivici in direct sui nostri social, Facebook e Instagram!
Il programma delle iniziative aggiornato in tempo reale è visibile su www.cersaie.it.