NewsVetrina

Isola Design Talks, Milan Fall Design Week

A pochi mesi dal successo del suo debutto e in attesa del prossimo Fuorisalone, Isola Design District torna a promuovere il design nelle sue molteplici sfaccettature, con un calendario ricco di eventi gratuiti, tra talk, workshop e mostre. L’occasione è la Milano Fall Design Week, dal 7 al 15 Ottobre, settimana nella quale le vie del quartiere Isola torneranno a popolarsi di architetti, designer, studenti, creativi ed imprenditori che prenderanno parte agli Isola Design Talks.

I TEMI
Nell’arco della settimana si affronteranno diversi argomenti, tra cui:
• Design Internazionale -Già durante la sua prima edizione del Fuorisalone, Isola Design District è stato tra i distretti con più presenze internazionali, specialmente di giovani designer. In vista di Aprile 2018, la tradizione verrà consolidata grazie ad un evento dedicato a:
. design Valenciano, con la presenza di alcuni designer emergenti di Valencia che esporranno ed illustreranno al pubblico i loro prodotti, in collaborazione con eiDesign, Nude (Feria Hábitat Valencia) e DissenyCV (digital magazine dedicato al design della Comunità Valenciana);
. retail esperienziale e design nordico, con il founder di Haigo che ci spiegherà come combinare gusto estetico, bisogni tangibili, tecniche di produzione locale e un’evoluzione continua dei trend;
. social network, con il co-founder di Design Wanted che parlerà della sua esperienza e di come Instagram può essere utilizzato dai designer per superare le barriere geografiche in termini di visibilità e vendita
• Design Trends -Designer ed imprenditori ci parleranno di ambiti inesplorati dal design fino ad oggi, dei trend futuri e delle nuove aspirazioni di Milano. Ad aprire questa tematica sarà un evento organizzato in collaborazione con MySecretCase, che andrà ad indagare lo stato dell’arte di un mercato in forte espansione, quello degli oggetti erotici.
• Urban Interior Design -Il progetto dello spazio pubblico è un tema sempre più attuale. Molte città si trovano spesso impreparate a ricoprire un nuovo ruolo di luoghi da abitare, proponendo spazi impersonali e poco riconoscibili dalle comunità. Progettare spazi che riescano a diventare luoghi è una delle sfide intraprese dalla disciplina dello Urban Interior Design.
• Green Design -Come creare angoli verdi all’interno di spazi chiusi come le piccole abitazioni di città? Su questa tematica, lo studio di architettura 23bassi presenterà un incontro dedicato al verde indoor, in collaborazione con Verde Profilo e Plantui Italia.

• Industria 4.0 -Le nuove tecnologie produttive ci stanno conducendo verso un cambiamento profondo e i designer si stanno adattando a questo processo, trovandosi a guardare la produzione di un oggetto non solo dal punto di vista formale ma anche imprenditoriale, toccando tematiche che abbracciano le nuove tecnologie, i nuovi materiali, i nuovi modi di comunicare e vendere.

LOCATION PRINCIPALI
I due headquarter degli Isola Design Talks saranno due spazi che racchiudono al loro interno i valori tipici del quartiere:
Frida è uno dei locali storici dell’Isola e ne è uno dei suoi simboli. Lo spazio si divide tra bar/ristorante, punto di ritrovo della vita notturna del quartiere, e gli spazi shop e ‘di sopra’, ampi open space che ospitano periodicamente eventi, vendite, corsi, conferenze ed esposizioni.
YoRoom è uno spazio di lavoro condiviso che ha l’ambizione di diventare una Comunità Socialmente Responsabile. Una nuova realtà produttiva del quartiere, che si estende per più di 1.000 metri quadri all’interno di un ex opificio completamente ristrutturato.

LE MOSTRE
Saranno due le mostre durante la settimana:
La mia Isola Esposizione dei lavori degli studenti del corso di Design & Restauro della Scuola del Design del Politecnico di Milano, che ha riguardato un lavoro di ricerca e riprogettazione di alcuni spazi del quartiere.
Giorni: 7-15 ottobre 2017 Orario: dalle 11:00 alle 19:00 Luogo: Yoroom – Via Pastrengo 14
Settantacento Lo studio Zup Design presenta una selezione di manifesti realizzati tra il 2001 e il 2017. Grafica, fotografia, illustrazione, tipografia ricostruiscono la visione di un mondo inaspettato e carico di complessità.
Giorni: 8-15 ottobre 2017 Orario: dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 22:00 Luogo: Frida Isola -Via Pollaiuolo 3

GLI EVENTI
Di seguito la lista degli altri eventi:
Workshop Abitanti Mostruosi: laboratorio di stampa 3d per bambini dai 6 ai 10 anni A cura di CPstudio46
Giorni: 7, 8, 14 e 15 ottobre 2017 Orario: dalle 15:30 alle 18:00 lLuogo: CPstudio46 – Via Angelo della Pergola 3
Opening Event & talk Design Trends: the future of Sex Design Con MySecretCase
Giorno: 7 ottobre 2017 Orario: dalle 19:00 alle 24:00 Luogo: Frida Isola -Via Pollaiuolo 3
Talk 23bassi green inside: come portare il verde nella tua casa A cura di 23bassi studio di architettura
Giorno: 10 ottobre 2017 Orario: dalle 18:30 alle 21:30 Luogo: 23bassi studio di architettura -Via Bassi 23
Talk Design 4 All: il design al servizio della disabilità A cura di Principioattivo Architectural Group
Giorno: 11 ottobre 2017 Orario: dalle 16:00 alle 19:00 Luogo: Yoroom -Via Pastrengo 14
Talk La stampa 3D nel modo del design del prodotto A cura di Orama Factory
Giorno: 12 ottobre 2017 Orario: dalle 16:00 alle 19:00 Luogo: Yoroom -Via Pastrengo 14
Talk Giovani designer internazionali: da Valencia a Stoccolma, Isola diventa il centro del mondo Con eiDesign, Haigo e Design Wanted
Giorno: 13 ottobre 2017 Orario: dalle 19:00 alle 22:00 Luogo: Frida Isola -Via Pollaiuolo 3
Closing Event & Exhibition Settantacento A cura di Zup Design
Giorno: 14 ottobre 2017 Orario: dalle 19:00 alle 24:00 Luogo: Frida Isola -Via Pollaiuolo 3

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker