Vetrina

Parquet Bauwerk all’Apfelhotel Torgglerhof in Val Passiria

Pavimenti in legno e materiali naturali al centro della ristrutturazione per una pausa all'insegna del benessere

A metà tra maso e hotel, una struttura in armonia con il paesaggio della Val Passiria: l’attenzione alla natura è la chiave progettuale che ha guidato gli architetti di noa* – network of architecture di Bolzano nella scelta del parquet prefinito Bauwerk per la ristrutturazione dell’Apfelhotel Torgglerhof.

Il parquet Bauwerk conferisce alle camere un’incomparabile sensazione di calore” sottolineano i progettisti di noa*, che aggiungono, ”prezioso ed elegante, il parquet trasmette a ogni passo una sensazione di naturalezza e benessere abitativo”.

L’ampliamento dell’Apfelhotel Torgglerhof di San Martino in Passiria è iniziato nel 2016 con la riconversione del vecchio fienile, accanto all’edificio principale che ospita il ristorante, ed è proseguita con la realizzazione di un’ampia area wellness e di tre nuove strutture indipendenti nella zona est della proprietà, dove si trovano le Suite giardino, per un totale di 18 camere.
Obiettivo dei progettisti un buon equilibrio tra i nuovi edifici e il complesso esistente, mantenendo le proporzioni dei volumi, e reinterpretando senza stravolgimenti il linguaggio architettonico che caratterizza il territorio della Val Passiria.
Il risultato è un nuovo concetto di accoglienza con tutto il sapore della tradizione della famiglia Pichler.

Hotel Apfelhotel Torgglerhof di San Martino in Passiria
Hotel Apfelhotel Torgglerhof di San Martino in Passiria

Fin dall’inizio non abbiamo avuto dubbi: il pavimento doveva essere in legno naturale”, spiega Maria Pichler, la giovane proprietaria dell’hotel. Il parquet Bauwerk si inserisce alla perfezione in questo contesto, accanto a  tessuti in fibre naturali e ai colori della terra. Per questo abbiamo scelto le plance prefinite a due strati Villapark e Cleverpark, entrambe in rovere leggermente fumé e con bisellatura sui bordi. Con i suoi giochi di colore il pavimento esalta le naturali venature del legno, in perfetta armonia con il design degli interni.

Nelle nuove suite dell’Apfelhotel sono stati posati circa 850 metri quadrati di parquet prefinito Bauwerk. In alcune stanze l’altezza dei soffitti ha permesso di creare un’accogliente soppalco per la zona notte, al quale si accede da una scala interna che ospita armadiature e scaffali. Anche i gradini e i pianerottoli sono realizzati con lo stesso legno del parquet, di cui riprendono esattamente colore, trattamento superficiale e grado di lucentezza.
I parquet prefiniti a due strati Villapark e Cleverpark sono prodotti da Bauwerk nella sede di St. Margrethen, nel Canton San Gallo, con legnami proveniente da foreste certificate e senza l’impiego di sostanze nocive per la salute. La bisellatura longitudinale esalta la grande dimensione delle plance, che superano i due metri di lunghezza, mentre la speciale finitura B-Protect® preserva la bellezza naturale e l’aspetto opaco del pavimento in legno e al tempo stesso ne facilita la manutenzione.

I parquet Bauwerk per la ristrutturazione dell'Hotel Apfelhotel Torgglerhof di San Martino in Passiria
I parquet Bauwerk per la ristrutturazione dell’Hotel Apfelhotel Torgglerhof di San Martino in Passiria

Bauwerk

Fondata nel 1944, Bauwerk utilizza esclusivamente legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e da regioni europee con ricrescite certificate. L’attenzione alla responsabilità ambientale, unita a competenza e selezione delle migliori materie prime, fanno di Bauwerk un punto di riferimento per chi è alla ricerca di qualità e benessere abitativo. Con circa 600 collaboratori divisi tra Svizzera, Austria, Germania, Paesi Bassi, Francia e Italia, Bauwerk produce e commercializza oltre 400 tipi di parquet e un vasto assortimento di accessori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker