Eventi

Cersaie: torna il premio Pritzker Shigeru Ban

L’appuntamento con l’architetto giapponese è per venerdi 1° ottobre 2021 alle ore 11:00 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere

La grande architettura ancora protagonista a Cersaie con il ritorno del vincitore del Pritzker Prize, Shigeru Ban, che sarà ospite dell’edizione di quest’anno del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. L’appuntamento con l’architetto giapponese, la prima conferenza in presenza dopo la pandemia, è per venerdi 1° ottobre 2021 alle ore 11:00 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere e sarà introdotto dallo storico dell’architettura Professor Francesco Dal Co. Uno straordinario evento in presenza se si considera che l’architetto Shigeru Ban arriverà direttamente da Tokyo dopo un volo di oltre 16 ore.

L’architetto che fa della sostenibilità la sua cifra stilistica

L’architetto nipponico, vincitore nel 2014 del Premio Pritzker, ha dimostrato al mondo le infinite potenzialità architettoniche di materiali economici e del tutto naturali e ha fatto della leggerezza e della sostenibilità la sua cifra stilistica. Nel 2012 fu protagonista per la prima volta a Cersaie durante una conferenza sulla sua esperienza nell’affrontare le esigenze abitative che conseguono a catastrofi naturali, quali i terremoti. Come riportato anche nella motivazione della Giuria del Premio conosciuto come “Nobel” dell’architettura, “per Shigeru Ban, la sostenibilità non è un concetto da aggiungere a posteriori; piuttosto, è intrinseca all’architettura. Le sue opere puntano a prodotti e sistemi appropriati che siano in accordo con l’ambiente e il contesto specifico, usando materiali rinnovabili e prodotti localmente, quando possibile”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker