News

Cresce la produzione ecosostenibile del legno

L’ultimo report di PEFC Italia evidenzia la rinnovata sensibilità nella filiera del legno e della carta verso una produzione ecosostenibile

Nel report annuale 2020 l’associazione PEFC Italia registra un deciso aumento della superficie forestale certificata. Nonostante la crisi sanitaria legata al Covid-19 la filiera del legno ha retto e si è orientata verso una produzione ecosostenibile portando a un lavoro sinergico tra territorio e industria.

La prima regione in Italia per superficie certificata è il Trentino Alto Adige con i suoi 555.997,96 ettari, seguito dal Friuli Venezia Giulia con una superficie certificata di 92.016,30 ettari e dal Veneto con 74.360,43 ettari.

Le aziende optano per una produzione ecosostenibile

Nell’ultimo anno è cresciuto il numero di aziende che hanno scelto di utilizzare solo legno proveniente da foreste certificate passando dalle 1.095 del 2019 alle 1.179 del 2020 con un incremento nell’ultimo anno del 7.7%. La maggior parte di queste aziende è situata nel nord del Paese in particolare nella regione Veneto che ne conta 260 seguito a breve distanza da Lombardia (202) e Trentino Alto Adige (188). Questi dati disegnano un’economia post-pandemia orientata a una produzione che si allontana dalle energie fossili per divenire sempre più sostenibile.

La sensibilità green dei consumatori

La crisi climatica e la nuova sensibilità ambientale emergente nella società ha spinto i consumatori nell’ultimo anno a propendere per una filiera industriale sostenibile. Infatti, secondo una ricerca dello scorso maggio il 67% dei consumatori italiani riconosce e cerca il logo PEFC sul packaging del prodotto rispetto al 34% del 2017.

Chi è PEFC Italia?

PEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro che gestisce in Italia il Programme for endorsement of forest certification schemes. Si tratta di un’iniziativa internazionale partita nel 1998 che coinvolge diversi membri della filiera dell’industria del legno e della carta con l’obiettivo di promuovere una produzione ecosostenibile in questo settore produttivo. Nel 2018 a seguito della Tempesta Vaia 
ha realizzato il progetto “Filiera Solidare PEFC” per recuperare gli alberi sradicati dalla tempesta.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker