News

Nuova norma UNI per pavimenti in legno e parquet

Il 24 giugno l’ente di normazione italiana UNI ha recepito la norma europea pubblicando la norma UNI EN 17456

Lo scorso 14 aprile 2021 l’ente di normazione europeo CEN ha pubblicato la norma “EN 17456:2021 Pavimenti in legno e parquet – Determinazione della delaminazione dello strato superiore di elementi multistrato – Metodo di prova”. Il 24 giugno l’ente di normazione italiana UNI ha recepito la norma europea pubblicando la norma UNI EN 17456.

La norma specifica un metodo di prova, da applicare al momento della prima consegna del prodotto, per la determinazione della delaminazione dello strato di rivestimento superiore di elementi multistrato per pavimentazioni a base di legno secondo la norma UNI EN 13489 caratterizzati da diverse strutture, dimensioni e adesivi per un uso interno come pavimentazione al momento della prima consegna del prodotto.

I tre trattamenti previsti dalla norma

La norma descrive dettagliatamente un metodo di prova con tre differenti tipi di trattamenti di invecchiamento dei provini, denominati con le sigle AT1, AT2 e AT3 e permette di determinare la qualità dell’incollaggio dello strato superiore, anche per parquet utilizzati per il riscaldamento a pavimento.

I tre differenti tipi di trattamenti cui i provini da saggiare sono sottoposti prevedono quanto segue:

  • il trattamento AT1 per la valutazione di elementi multistrato da posarsi in ambienti interni asciutti e può essere applicato per tutti i tipi di colle di parquet. Può essere utilizzato per i principali sistemi di riscaldamento a pavimento.
  • Il trattamento AT2 per la valutazione di elementi multistrato che prevedono l’impiego di colle viniliche per l’incollaggio dello strato superiore.
  • Il trattamento AT3 è per la valutazione di elementi multistrato che prevedono l’impiego di colle diverse dalle viniliche per l’incollaggio dello strato superiore.

La norma non si applica per valutare la qualità dell’incollaggio del supporto di compensato o multistrato, eventualmente utilizzato nella costruzione dell’elemento da posarsi pavimento.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker