Attualità

Serramenti e infissi: ok al Superbonus per modifiche inferiori al 2%

Se la sostituzione di serramenti e infissi avviene nel limite del 2%, la spesa rientra nell’ecobonus o nel superbonus 110% in qualità di intervento trainat

La sostituzione di serramenti e infissi beneficia del Superbonus 110% in qualità di intervento trainato a condizione che la modifica dimensionale non sia superiore al 2%.

L’assistente virtuale di ENEA, Virgilio, precisa che “l’intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Quindi, gli infissi connessi alla modifica dimensionale o allo spostamento delle aperture, così come alla realizzazione di nuovi vani di porta o finestra, sono esclusi dall’agevolazione, tranne nel caso di interventi di demolizione e ricostruzione. Non necessariamente deve sostituire tutte le finestre”.

Occorre inoltre tenere conto dell’art. 34-bis del Testo Unico Edilizia (Tolleranze costruttive): “Il mancato rispetto dell’altezza, dei distacchi, della cubatura, della superficie coperta e di ogni altro parametro delle singole unità immobiliari non costituisce violazione edilizia se contenuto entro il limite del 2 per cento delle misure previste nel titolo abilitativo”.

Qualora la sostituzione di serramenti e infissi avvenga con modifiche dimensionali entro il limite del 2%, la spesa rientra nell’ecobonus o nel superbonus 110% in qualità di intervento trainato.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker