Aziende

Il gruppo Mapei investe in Germania

Il nuovo headquarters della controllata Sopro Bauchemie nel nord del Paese

Mapei continua a investire e consolidare la sua posizione in Germania attraverso la controllata Sopro Bauchemie, leader nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia in Germania, attualmente presente anche in Polonia, Austria, Ungheria, Paesi Bassi e Svizzera.

L’importante investimento prevede la realizzazione della nuova sede a Mainz-Kastel, nel nord della Germania, e l’ammodernamento dei laboratori di Ricerca & Sviluppo e del centro di formazione, a firma dello studio di architettura milanese Onsitestudio per la direzione artistica, in collaborazione con Milan Ingegneria e Drees & Sommers.

Aprendo la cerimonia di groundbreaking, Veronica Squinzi, amministratore delegato di Mapei ha dichiarato: “È un’emozione celebrare l’inizio dei lavori di questo progetto nato nel 2015 dalla volontà, anche di mio padre Giorgio, di rafforzare le attività di ricerca con nuovi laboratori e di avere spazi dedicati alla formazione e agli uffici in un ambiente lavorativo moderno e stimolante. Un progetto che unisce funzionalità e bellezza architettonica e rappresenta un esempio di quella edilizia sostenibile che, come gruppo, promuoviamo anche attraverso la nostra attività”.

La costruzione della nuova sede, che si estende su un’area di 20.000 metri quadrati, fa fronte alla necessità di raccogliere in un unico sito gli uffici direzionali e amministrativi, l’assistenza tecnica, il centro di formazione e i laboratori di Ricerca & Sviluppo.

Inoltre, il nuovo spazio risponde alle esigenze di maggiori capacità produttive dello stabilimento situato a Mainz-Amöneburg, con un volume di produzione aggiuntivo pari a 70.000 tonnellate all’anno. A questo si aggiunge la sostituzione e l’adeguamento dell’intero sistema di controllo della tecnologia di processo secondo gli standard più moderni. L’impianto produttivo ospita infine 14 nuovi silos in acciaio la cui messa in funzione è prevista per dicembre di quest’anno.

Il gruppo Mapei investe in Germania
Il gruppo Mapei investe in Germania

 

L’headquarters: laboratori di R&S all’avanguardia e un moderno training center

La nuova struttura è costituita da un insieme di cinque edifici interconnessi tra loro che racchiudono l’ampio cortile. Nel primo edificio si trovano l’ingresso principale e gli uffici disposti su tre piani, mentre il secondo accoglie il nuovo centro di formazione e la mensa. Nel terzo edificio è disposta l’area prova con tutte le strutture ad essa connesse. I moderni laboratori di ricerca con i relativi uffici e strutture trovano spazio nel quarto edificio, mentre il quinto comprende l’assistenza tecnica e il magazzino. All’intero complesso si accede da un ingresso centrale, attraverso il quale è possibile raggiungere, tramite brevi tragitti, l’amministrazione, i laboratori e le officine.

Oltre a essere funzionali, gli edifici sono stati progettati per essere particolarmente ecologici e sostenibili: su tutti i tetti sarà installato un impianto fotovoltaico ad alta efficienza; saranno inoltre create stazioni di ricarica per la mobilità elettrica e un sofisticato sistema di gestione delle acque reflue. Queste e molte altre misure sono destinate a contribuire al raggiungimento della certificazione Gold secondo lo standard DGNB (German Sustainable Building Council).

Onsitestudio ha progettato la nuova sede con l’approccio sensibile a natura, contestualizzazione e potenziale dei materiali, che caratterizza tutti i suoi progetti, nell’ottica di costruire non solo ambienti, ma anche esperienze e atmosfere.

Il nuovo headquarters di Sopro Bauchemie sarà operativo al termine dei lavori di costruzione previsto ad aprile 2024.

Sopro Bauchemie: oltre vent’anni di eccellenza sotto il segno Mapei

Fondata nel 1985 Sopro Bauchemie è entrata a far parte del Gruppo Mapei nel 2001 e impiega oggi un totale di 350 persone in Germania. L’azienda è riconosciuta e apprezzata per la ricerca e l’innovazione in diversi settori dei materiali da costruzione, tra cui ceramica e pietre naturali, impermeabilizzanti, massetti, riempitivi per pareti e pavimenti, sistemi di intonaco, pavimenti industriali e di design e riparazione del calcestruzzo. La forza del brand si basa sui suoi molti anni di esperienza nei sistemi minerali e cementizi unita ad una vasta conoscenza della chimica delle costruzioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker