InteriorNews

Arredamento, i 5 top trend per il 2022

La classifica è stata stilata a partire dalle ricerche effettuate, dalle immagini e dagli stili salvati dalla community di Houzz

Pavimenti in resina, pareti a colori e a effetto foresta, bagni scuri ma impreziositi, scale su misura e librerie. Questi i 5 trend per l’arredo indoor e outdoor che spiccano tra le milioni di ricerche effettuate dalla community di Houzz, fatta di professionisti del settore e proprietari di case. 

Ecco svelati quindi come ogni anno i must d’arredo di interni ed esterni per il 2022: 

IL PAVIMENTO IN RESINA

La pavimentazione in resina è un rivestimento in materiale sintetico la cui dote principale è la facilità e rapidità di posa e per il quale non è quasi mai necessario ricorrere a lavori di muratura, come non aspettarsi quindi che questo diventasse un materiale molto popolare su Houzz. Vediamo sempre più professionisti su Houzz utilizzare nei loro progetti pavimenti in resina. Sarà l’alternativa del futuro a pavimenti in legno o a quelli duri come il grès?

Paolo Fusco © Houzz

PARETI A COLORI ED EFFETTO FORESTA

Scegliere la nuance delle pareti di casa non è affatto facile e non è un passaggio da sottovalutare. C’è chi le preferisce bianche tinta unita e chi invece ama il mix di colori. Che siano piastrelle, carte da parati o pitture, nelle foto più popolari su Houzz si può vedere che le pareti cercano sempre di più di farsi notare. Infatti, uno dei trend del design del 2022 sarà quello di selezionare le pareti come parte della casa a cui dare un tocco di colore diverso, suggerendo fantasie naturali con ispirazione forestale, di boschi e di fiori. Dal soggiorno fino al bagno.

BAGNI SCURI MA IMPREZIOSITI

Il nero, si sa, è uno dei colori più eleganti: dall’abbigliamento al design. I dati di ricerca su Houzz hanno mostrato che le persone continuano a voler utilizzare il nero in molti dei loro ambienti. Uno degli stili di design più quotati per i prossimi 12 mesi è caratterizzato da un mix tra profili neri, vetro, legno e soffitti impreziositi. In molte foto presenti su Houzz, il soffitto perde l’anonimato e viene decorato o esaltato mantenendo stucchi o cornicioni d’epoca, gli elementi decorativi del passato vengono lasciati nel loro stato originale generando un lusso raffinato, purché dosato all’interno di stanze minimal. Questo stile è molto in voga nel bagno.

SCALE SU MISURA

Le scale, in una casa su più livelli, sono sicuramente considerate l’elemento più importante e anche quello che può essere modificato e adattato a proprio piacimento. Online Houzz ha notato che molti proprietari di case sono alla ricerca di idee smart per utilizzare in modo efficace questo spazio nascosto e incredibilmente capiente. Il quarto top trend del 2022, quindi, sono proprio le scale, pensate non solo come tramite tra un piano e un altro ma soprattutto come contenitori la cui funzione sarà anche quella di raccogliere e nascondere qualsiasi cosa, come un vero e proprio mobile. 

Adriano Castelli© Houzz

LIBRERIE DALLA DIVERSA PERSONALITÀ

Altro grande trend per il 2022 sono le librerie. Fino al soffitto, basse ad altezza bambino, a colonne, a tutta parete. Amate dai più come immancabile presenza nelle proprie abitazioni, le librerie importanti, a parete o nascoste, rappresentano il corollario del su misura, proprio come le scale. Chi meglio delle librerie si adatta alla personalizzazione e chi meglio delle librerie arreda e dà personalità a un ambiente?

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker