News

Caro materiali, le novità sulla revisione dei prezzi

Da ITACA un documento sulle novità in materia di revisione prezzi e meccanismi di compensazione

Itaca (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) ha pubblicato il 6 luglio un documento in materia di revisione prezzi e meccanismi di compensazione, con le novità introdotte dal decreto legge 21 giugno 2022, n. 73 (d.l. “semplificazioni fiscali”, in vigore dal 22/06/2022), e dalla legge 29 giugno n.79 di conversione del d.l. 36/2022 (d.l. “pnrr 2”), in vigore dal 30 giugno.

Il fenomeno dell’aumento dei costi dei materiali da costruzione (e non solo), quale conseguenza dell’emergenza pandemica prima e della grave crisi ucraina dopo, affligge da mesi l’economia del Paese, con gravi ripercussioni sull’edilizia in generale e sugli appalti pubblici in particolare.

Il caro materiali rischia di paralizzare i cantieri e le opere pubbliche del Paese.

A fronte di tali criticità, il legislatore ha ritenuto opportuno prevedere due tipi di strumenti:

– il primo concernente l’introduzione di una procedura compensativa volta al riconoscimento dei maggiori oneri derivanti dall’incremento dei prezzi contrattuali originariamente pattuiti (a determinate condizioni);

– il secondo relativo all’obbligatorietà dell’inserimento delle clausole revisionali all’interno della documentazione di gara, per tutte le procedure bandite dal 27 gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2023.

Linee guida per la determinazione dei prezzari regionali, sancita intesa sullo schema di decreto Mims

Il 6 luglio scorso la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha sancito l’intesa ai sensi dell’articolo 29, comma 12, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge del 28 marzo 2022 n. 25, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che adotta le linee guida per la determinazione dei prezzari regionali di cui all’art. 23, comma 7, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Scopri il documento

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker