Posa

Perché scegliere il parquet per la propria casa?

Quando si ristruttura una casa ogni elemento che la costituisce è fondamentale, a partire dal pavimento

Quando si ristruttura una casa ogni elemento che la costituisce è fondamentale, a partire dal pavimento. Tra tutti sicuramente spicca uno che possiede, da sempre, un fascino innato: il parquet, nelle sue molteplici declinazioni. I vari materiali, geometrie e tipologie di posa moltiplicano le possibilità di utilizzo: rendendo ogni ambiente caldo e personale. Il parquet offre ottime capacità di isolamento termico, restando fresco d’estate e caldo d’inverno. Parquet vuol dire anche camminare a piedi nudi, rilassandosi dopo una giornata impegnativa, o far giocare i bambini per terra, senza preoccuparsi per il contatto con materiali freddi. Un pavimento in parquet di alta qualità è mediamente più resistente di un pavimento in ceramica. Senza dimenticare che un parquet segnato dal tempo e dalla normale usura non perde fascino. Le possibilità date dalla combinazione di essenze contribuiscono a rendere ogni pavimento in parquet un “pezzo unico”, che non passerà mai di moda. Inoltre, scegliere il parquet vuol dire compiere una scelta ecosostenibile. 

Valorizzare il contesto storico

Il parquet è una scelta di valore assoluto per un appartamento, a maggior ragione se si tratta di una casa elegante, di rappresentanza, come questo splendido appartamento che proponiamo in un palazzo di epoca sito in scali D’Azeglio a Livorno. In accordo con l’architetto, abbiamo voluto ricostruire un ambiente che valorizzasse il contesto storico del palazzo. Si è quindi optato per un disegno a spina di pesce italiana con fascia e bindello, suddividendo i vari locali, dando così ad ognuno un disegno unico.

Per questa realizzazione abbiamo usato due tipologie di parquet prelevigato: listello controbilanciato a due strati spessore 10 mm con nobile da 4mm della Garbelotto, in essenza rovere (spina e bindello) e wengè (per la fascia). Questa scelta ci è sembrata la più idonea per il sottofondo che avevamo, costituito da massetto autolivellante con riscaldamento a pavimento. Sul posto abbiamo provveduto a rifilare i listelli di wengè per dare una misura più elegante alla fascia. Tutte le squadrature sono state eseguite sul posto effettuando tagli a squadra con sega ad affondmento Festool munita di guida, su pavimento posato, ottenendo in questo modo la massima omogeneità degli accostamenti tra i vari elementi.

La levigatura della pavimentazione è stata effettuata con una macchina con movimento rotativo a tre dischi: siamo partiti da una grana 60 e abbiamo terminato con una 120; dopodiché abbiamo passato la monospazzola con retine grana 180/220.

Il cliente ha poi richiesto una colorazione particolare della pavimentazione che abbiamo ottenuto miscelando due tonalità di olio colorato della Vermeister, ottenendo quindi un colore personalizzato che abbiamo codificato; il tutto è stato uniformemente distribuito mediante monospazzola munita di feltro bianco. Il ciclo di verniciatura utilizzato porta il nome della Vermeister: abbiamo utilizzato una mano di fondo all’acqua AQUATENAX effetto naturale e una finitura opaca, sempre all’acqua, IDRO 2K, che gli ha conferito un aspetto caldo e antico. In coordinato alla pavimentazione abbiamo realizzato un battiscopa su misura (15 cm di altezza) e alcuni scalini, ricostruendoli con pannelli di multistrato in modo da renderli perfettamente uguali e squadrati, per poi provvedere al rivestimento con gli stessi elementi della pavimentazione.

Il socio si racconta

Valex Parquet Livorno è un’azienda giovane, nata per offrire un’alternativa qualitativa rispetto ai prodotti che si trovano in commercio. Infatti, Valex Parquet Livorno tratta materiali lavorati interamente in Italia, certificati e garantiti. La nostra azienda sceglie di operare e di inserirsi nella società in modo responsabile riconoscendo l’interdipendenza tra decisioni aziendali e impatti ambientali, impegnandosi per lo sviluppo e l’adozione di tecnologie innovative ed eco-compatibili.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker