InformazioniNews

FederlegnoArredo e Ubi Banca a sostegno della bioedilizia

FederlegnoArredo e Ubi Banca hanno siglato un accordo che punta a offrire alle imprese della filiera del legno i prodotti finanziari adeguati e un’attività di consulenza specifica per sostenere le aziende del settore nell’affrontare esigenze ordinarie e straordinarie.  
Le imprese coinvolte nell’intesa aderiscono al protocollo S.A.L.E., il primo sistema certificativo privato condiviso con istituti di credito e assicurazioni promosso e ideato da FederlegnoArredo. Lo scopo della collaborazione fra la banca e FederlegnoArredo è di sostenere il settore del “green” e tutto il comparto industriale di Assolegno, l’associazione di FederlegnoArredo che rappresenta le industrie di prima lavorazione e costruzioni in legno.
Il protocollo S.A.L.E. è posto a garanzia dell’immobile e rappresenta un elemento distintivo per tutte le aziende che hanno investito su specializzazione delle maestranze, tecnologie di prefabbricazione e innovazione di prodotto.
L’accordo siglato oggi vuole da un lato tutelare il settore delle costruzioni in legno che, con un trend in crescita, rappresenta circa il 7% del mercato edile nazionale, dall’altro fornire a UBI Banca tutte le garanzie per finanziare un immobile in bioedilizia che possieda le caratteristiche qualitative disposte dalla legge.
“I numeri della filiera del legno descrivono un settore in ripresa e presente in maniera significativa nelle regioni in cui UBI Banca è maggiormente radicata. La Lombardia, per esempio, dove la Banca è presente con una quota di mercato di oltre il 12%, è al primo posto in Italia con circa il 20% delle costruzioni realizzate in legno. – spiega Frederik Geertman, Chief Commercial Officer di UBI Banca – Con questa iniziativa il nostro Gruppo punta a contribuire alla ripresa di tutta la filiera con soluzioni creditizie adeguate per l’acquirente finale di immobili in legno, i costruttori e i loro fornitori”.
“Il presente accordo è un tassello importante – sottolinea Marco Vidoni, presidente di Assolegno – che vede un prestigioso istituto di credito avvicinarsi a tutto il comparto industriale rappresentato da Assolegno, in un percorso virtuoso di affiancamento tra settore del credito e imprese della filiera del legno. Inoltre, il protocollo certificativo S.A.L.E. per i costruttori in legno è divenuto ormai sinonimo di qualità e garanzia sia per i committenti che per tutte le banche e assicurazioni coinvolte all’interno di questo fondamentale e strategico progetto di FederlegnoArredo”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker