News

Nasce “Legno 4.0”, il nuovo Magazine creato per promuovere la cultura del legno in Italia

Dall’esigenza di rispondere alla continua evoluzione del mondo imprenditoriale che gravita attorno al legno e agli imballaggi è nata la nuova rivista di Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero). LEGNO 4.0 Imballaggio, ambiente, logistica, foreste già nel nome suggerisce la volontà di proporsi come catalizzatore dell’innovazione, veicolando idee, progetti, iniziative e contenuti specifici dei singoli settori strategici.

Si tratta di uno strumento innovativo pensato per promuovere una nuova cultura del legno capace di ampliare i suoi orizzonti alla logistica, all’imballaggio e all’ambiente, ponendosi come catalizzatore dell’innovazione.
“In un mondo sempre più interconnesso, nel quale le politiche di sviluppo imprenditoriale richiedono approcci multisettoriali e integrati, Conlegno ha sentito l’esigenza di rinnovare e soprattutto innovare la rivista che, dal 2010, si propone di essere punto di riferimento del settore degli imballaggi in legno – spiega Fausto Iaccheri, presidente di Conlegno – L’intento del Consorzio non è stato solo quello di modificare la veste grafica del periodico, ma dare vita ad un nuovo strumento editoriale capace di fornire una risposta sempre attuale ai consorziati ma anche a tutti gli operatori del settore”.
La copertina di LEGNO 4.0, raffigurante gli anelli di accrescimento del legno, è la rappresentazione dell’essenza del Consorzio, il tessuto vegetale che lo costituisce, la materia che prende forma, l’interconnessione delle attività e delle imprese, la centralità dell’impegno che ogni giorno Conlegno mette per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. I colori accesi e intensi raccontano la forza rivoluzionaria che porta con sé l’innovazione mentre le icone, che identificano le singole rubriche, hanno il compito di facilitare la “navigazione” dei lettori all’interno della rivista. I differenti stili di comunicazione si intrecciano e convivono armoniosamente: il rigore e la precisione del presente unito alla linea morbida e fluida del futuro, in costante evoluzione e movimento. Particolare attenzione è inoltre riservata alle immagini che si alternano a segnalazioni di notizie brevi di attualità, articoli di approfondimento, studi di tendenza, interviste e schede tecniche. Fil rouge del primo numero è il legno strutturale, considerato il mattone del futuro “Solo negli ultimi decenni l’innovazione tecnologica ha individuato nuovi orizzonti per il legno strutturale – spiega Sebastiano Cerullo, segretario generale di Conlegno –  Ma affinché il tema dell’architettura ecosostenibile non sia solo una tendenza passeggera è necessario sviluppare una vera e propria cultura del legno, investendo nella formazione e adottando certificazioni per un corretto impiego del materiale, nel rispetto della normativa vigente. Per questo motivo il Consorzio si impegna da un lato a preservare il patrimonio forestale, dall’altro a incentivare una visione del mondo in cui la sostenibilità sia al centro di ogni futuro progetto e di ogni costruzione al passo coi tempi”.

Quadrimestrale distribuito in oltre 2.000 copie a imprenditori, amministratori delegati, logistics manager, operatori del settore e pubblica amministrazione, LEGNO 4.0, in versione pdf, è anche liberamente scaricabile dal sito www.legnoquattropuntozero.it

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker