Design

I must have dell’outdoor

Le proposte di Professional Parquet per rendere gli arredi esterni ricercati e sostenibili

Tavoli in legno da esterno

Con l’arrivo dell’estate un tavolo in giardino può essere una buona soluzione per cene all’aperto. Unopiù ha lanciato il tavolo C’est la vie, disegnato da Michele Bönan: si tratta di un tavolo quadrato e dalla classe senza tempo. La scelta del materiale è ricaduta sul mogano lucidato, un’essenza di legno pregevole, che richiama lo stile e la ricercatezza dei mobili inglesi e degli interni nautici, e al tempo stesso la resistenza, indispensabili per gli arredi outdoor. Ideale per ambienti nautici, club piscine & spa di lusso, hotel ma anche per abitazioni ricercate, accogliente e curata in ogni dettaglio, C’est la vie è la soluzione perfetta per chi ricerca un design di ispirazione classica, equilibrato ed elegante.

Cest la vie bonan salotto modulare

Brick è una delle proposte di RODA relativa ai tavolo per esterni. Realizzato interamente in Teak naturale, è allungabile in modo tale da riempie lo spazio grazie alle dimensioni generose e alla personalità del disegno. Il concept di Brick è dichiarato già nel nome della collezione stessa: il tavolo in Teak si scompone in tasselli, in un susseguirsi di incastri geometrici, creando così spazio per una grande convivialità. Da abbinare a sedie o panche da giardino in totale libertà, per rendere ogni pranzo all’esterno più informale e leggero.

Brick di RODA

L’altra proposta di RODA è Plaza, una collezione di tavoli da esterno in legno, ideata dal designer Rodolfo Dordoni, dalle linee semplici e funzionali che esaltano il valore e la matericità dello steak. Proposta in tre misure differenti è pensata per rispondere a diverse esigenze d’arredo.

Roda Plaza

Sedie e sdraio in legno

In legno massello, rivestite in pelle o tessuto, imbottite, con o senza braccioli, con basi in legno queste sono le diverse proposte di Riva 1920 per le sedie outdoor Bungalow dining chair e Piano design chair.

Le linee sono semplici ed essenziali, il design sofisticato ed elegante senza far passare in secondo piano il comfort e la praticità negli spostamenti. I prodotti sono tutti realizzati in legno e in base alle esigenze si può scegliere tra legno di ciliegio, olmo, acero, noce e rovere, con o senza nodi.

Roda Orson

RODA presenta il lettino Orson realizzato completamente in Teak. Si tratta di un prodotto che incarna un perfetto connubio tra classico e contemporaneo. Una proposta apparentemente dalla grammatica progettuale semplice, ma che cela dettagli ingegnosi e particolari come le doghe curve che si inseriscono nella struttura arrotondata. Un prodotto di grande carattere e robustezza, ammorbidito dall’ergonomia delle forme e dal tocco morbido del Teak. Lo schienale è reclinabile in più posizioni.

Insieme a Orson, anche chaise longue Levante 008 è un grande classico della collezione outdoor di RODA disegnato da Piero Lissoni, reinterpretato senza perdere di vista funzione e tradizione. La chaise longue Levante è realizzata completamente in Teak e pensata per vivere e apprezzare gli spazi esterni nel più totale agio, grazie a un preciso studio del comfort di seduta e alle dimensioni generose.

Roda chaise longue levante

Complementi d’arredo per esterno

Oasis è il gazebo da giardino di Roda, un luogo nello spazio senza pareti e con un soffitto appena accennato. Il prodotto è realizzato in Teak e può ospitare lettini, tavoli o divani per esterni, creando una stanza rifugio per esterni in mezzo al verde, a bordo piscina o su una terrazza. L’arredamento degli spazi esterni può spesso comportare la necessità di ricreare una propria oasi personale e un gazebo può rappresentare l’elemento giusto in grado, al contempo, di ricreare un nuovo spazio e di arredare.

Oasis di RODA

Amanda è l’amaca autoportante di Unopiù, il progetto nasce dall’idea semplice di assemblare insieme fusti di legno lamellare curvato con una rete in corda realizzata a mano. Amanda è stata una delle prime amache autoportanti per outdoor introdotte sul mercato e si adatta a diversi ambienti esterni dal terrazzo di città, al giardino di campagna, fino al bordo di una piscina. Nel 2021 Unopiù lancia una versione più contemporanea e innovativa del prodotto, che si aggiunge come alternativa a quella già esistente. La differenza più evidente tra le due versioni è costituita da una nuova base, nella versione originale in legno lamellare, da oggi disponibile con due cilindri in acciaio zincato e sabbiato.

La possibilità di personalizzare il colore del legno permette inoltre di andare incontro a diversi gusti e soddisfare qualsiasi esigenza di arredo. Non solo, pergole e strutture permettono di creare degli angoli personali e circoscritti, vere e proprie, oasi dove ripararsi dal sole. Per questo Unopiù lancia Nagi, un sistema di strutture per esterni dal design curato e originale, realizzato in legno di pino impregnato. Il nome si ispira alla forma e al significato del kanji giapponese “nagi” dato dall’unione dei due kanji “vento” e “fermo” e simile nel disegno a una pergola stilizzata.

Realizzata industrialmente con sapienza artigianale la nuova proposta di Unopiù si caratterizza per il design dai profili a sezione circolare che le conferiscono un senso di grande leggerezza. Gli incastri sono invisibili e facili da assemblare e il legno di pino impregnato, solido e duraturo rendono Nagi un prodotto adatto sia agli esterni residenziali sia al contract. È inoltre possibile personalizzare il tipo di copertura secondo le proprie esigenze, scegliendo tra varie opzioni: in listelli di legno, con telo scorrevole in acrilico, con stuoie di canne in bambù, con copertura impermeabile a pagoda per le pergole autoportanti, oppure in listelli di legno con moduli led.

Hut è un nido a misura d’uomo progettato pensando al relax, al benessere e all’outdoor. La sua struttura in legno guarda il cielo, proteggendo come un guscio e diventando punto di vista privilegiato. I cuscini completano il piano della seduta. Questo componente d’arredo è stato progettato da Marco Lavit, giovane designer e architetto italiano ma francese d’adozione, per Ethimo.

Hut di Ethimo, progettato da Marco Lavit

Hut è realizzato in Accoya®, un legno perfetto per resistere in outdoor e conservare inalterata nel tempo la sua naturale bellezza. La struttura di questo suggestivo rifugio, dal forte impatto scenografico, è composta da un ritmo di lunghi “steli” che riproducono le forme di un tepee con inserti e dettagli in metallo e avvolge un’ampia seduta circolare resa eccezionalmente confortevole dai cuscini che la completano. 

Hut di Ethimo, dettagli

Il prodotto è disponibile con altezza di 320 cm e diametro di 300 cm e può essere personalizzato con un’elegante tenda che consente di “chiudere” il nido, assicurando un costante e piacevole passaggio dell’aria e proteggendo dalla luce diretta del sole.

Continua a leggere l’articolo sul n.3/2021 di Professional Parquet

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker