NewsNormative

Pavimentazioni di legno e parquet: nuovo progetto di norma UNI

Il progetto definisce i criteri di valutazione e le metodologie da applicare per la valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno, a posa ultimata e al momento della consegna dell’opera

Il Gruppo di Lavoro 05 “Legno non strutturale” della Commissione Legno sta valutando il progetto di norma UNI1606448, dal titolo “Pavimentazioni di legno e parquet – Posa in opera – Criteri e metodi di valutazione della realizzazione della pavimentazione”.

Il progetto definisce i criteri di valutazione e le metodologie da applicare per la valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno, a posa ultimata e al momento della consegna dell’opera. Si applica alle pavimentazioni posate mediante incollaggio, flottanti e mediante avvitatura/chiodatura, su qualsiasi tipologia di supporto, impiegate negli edifici di nuova costruzione e/o esistenti, e sostituirà le norme EC 1-2011 UNI 11368-1:2010, UNI 11368-2:2013, UNI 11368-1:2010.

La necessità sentita è stata quella di estendere lo scopo e campo di applicazione per includere la posa mediante incollaggio e la posa flottante (attualmente suddivisi in due parti) e di estenderlo ulteriormente anche alla posa mediante avvitatura/chiodatura. L’ampliamento del campo di applicazione della norma, oltre ad un beneficio pratico di consultazione, potrà portare giovamento al mercato in termini di competenze tecniche e nei rapporti contrattuali per tutti i soggetti della filiera.

Attualmente è in corso l’inchiesta pubblica preliminare: c’è tempo sino al 3 luglio prossimo per inviare commenti sulla banca dati online di UNI.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker