News

Domotex 2020: guarda le nostre video interviste ai protagonisti

Da Mapei a Garbelotto, passando per Ravaioli Legnami, Antico Filò e Carver: abbiamo chiesto alle principali aziende dell’area legno di presentarci le ultime novità

Siamo stati ad Hannover per l’ultima edizione del Domotex, la fiera internazionale di riferimento per il segmento delle pavimentazioni. Come ogni anno, abbiamo intervistato le principali aziende attive sul mercato italiano nell’area legno, per farci raccontare le ultime novità esposte in fiera. Dal pino paraffinato Rhinowood di Ravaioli Legnami al sistema di posa brevettato Clip Up System di Parchettificio Garbelotto, passando per la nuova gamma di colori per Ultracoat Oil di Mapei, anche quest’anno il settore del parquet non è certo passato inosservato tra i padiglioni della fiera di Hannover, mostrando anzi vivacità e capacità di stupire i visitatori con prodotti innovativi e attenti alle ultime tendenze in fatto di estetica, design, funzionalità e sostenibilità.

Ecco di seguito tutte le video interviste, disponibili anche nella sezione Parquet TV.

Antico Filò

Antico Filò – per la prima volta al Domotex di Hannover – presenta Reflex System, un tipo di verniciatura artigianale, che richiede dai 2 ai 3 giorni di lavorazione. La collezione comprende 8 colori, ma è in costante evoluzione. Conferendo una grande diversità di colorazione alle varie tavole, l’effetto Reflex System rende ogni pavimento unico e ineguagliabile.

Oltre a Reflex System, l’azienda presenta i prodotti più vicini alle zone di lavorazione, come i Noci del Piave o il Castagno, anche questi lavorati in modo artigianale tavola per tavola.

Parchettificio Garbelotto

Due le novità principali presentate da Parchettificio Garbelotto a Domotex 2020: il sistema di posa brevettato Clip Up System – che permette di posare senza colla, grazie a speciali clip in polimero, sia le quadrotte sia la spina sia le doghe – e Le Murrine, da quest’anno anche in forma circolare nella linea “Creator” e nella posa a spina, come sempre personalizzabili a 360 gradi.

Mapei

Oltre alla colla silanica Ultrabond Eco S Lite, al Domotex 2020 Mapei presenta la nuova gamma di colori di Ultracoat Oil: ampliata a 18 colori, con un nuovo range di prodotti modificati, più prestazionali e più rapidi.

Ravaioli Legnami

Al Domotex 2020 Ravaioli Legnami presenta Rhinowood, un pino sudafricano arricchito da due processi di trasformazione che lo rendono migliore per un uso esterno a pavimento o a rivestimento: il termotrattamento lo rende più leggero e toglie umidità, mentre l’impregnazione a base di cera gli permette di diventare più duro e resistente, oltre che waterproof.

Carver

Carver, parte del gruppo Blanchon, presenta al Domotex 2020 Renovation Lacquer, una vernice di ripristino utilizzabile sia su parquet sia su pavimentazioni in PVC.

Pedross

In collaborazione con il partner tedesco Döllken presenta una nuova famiglia di battiscopa realizzati su supporto di vero legno, in particolare abete, e rivestiti con una pellicola di polipropilene: profili bianchi che rispetto agli attuali profili in commercio offrono maggiore resistenza all’acqua e all’umidità, oltre che leggerezza.

Ter Hürne

Ter Hürne presenta Dureco, pavimentazioni di nuova generazione totalmente plastic-free e completamente resistente all’acqua, tanto da avere un rigonfiamento entro il 5% nelle 24 ore. Un’importante caratteristica del materiale è la tecnologia di protezione dall’acqua Seal, condotta sfruttando la profilatura delle sezioni laterali e costruita in modo tale da evitarne l’aggressione.

Tarimatec

Tarimatec produce un WPC realizzato con lolla di riso e un rinforzante minerale ad alto contenuto di silicio, che viene in seguito assemblato con polimeri prevalentemente puri (PVC in minima parte).

Questo metodo di costruzione consente di avere una fibra irregolare a livello cromatico, senza la ripetizione tipica dei WPC plastici. Il materiale è completamente rigenerabile – già compatibile con le future normative in ambito di materie plastiche – ed esteticamente è il sintetico più vicino al legno che l’azienda può attualmente offrire sul mercato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dai anche uno sguardo a...

Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker