Simone Biagiotti rieletto Presidente dell’ANPP
4 nuovi ingressi nel Consiglio Direttivo dell'Associazione e tanti nuovi obiettivi da raggiungere nel 2021. L'intervista al Presidente
Come dice il proverbio “Non c’è due senza tre, e quattro vien da sé”. Scherza Simone Biagiotti, nuovamente rieletto Presidente dell’Associazione Nazionale Parchettisti Professionisti, che aggiunge: “un po’ me lo aspettavo”. Nello scorso numero di Professional Parquet n.5/2020, nel suo articolo il Presidente Biagiotti aveva espresso la sua chiara opinione in merito al futuro dell’Associazione: “L’articolo era sì un arrivederci, ma il mio intento – e molti lo hanno capito – era quello di smuovere le acquee, e credo di esserci riuscito. In un contesto generale di Associazioni, noto che a volte i soci si adagino, aspettando che sia proprio l’Associazione a fare qualcosa. In questo caso sono riuscito nel mio intento: abbiamo 4 nuovi ingressi nel Consiglio Direttivo: Lino Commissione e Marco Brivio sono stati rieletti, e sono entrati dalla Toscana, Tommaso Marino e Gianluca Incerpi, e dal Lazio, Pietro Corrao e Flavio Ragno”.
Quali saranno gli obiettivi da raggiungere per il prossimo anno?
“Proprio ieri sera, come nuovo Consiglio Direttivo abbiamo avuto una video-conferenza, e ci siamo dati non solo degli obiettivi, ma anche dei compiti. Ho visto da parte dei soci il volersi mettere in gioco e tanta voglia di fare per poter far crescere la nostra Associazione. Uno degli obiettivi del prossimo 2021 è, prima di tutto – Covid permettendo, perché in video-conferenza non è bello come il ritrovarsi tutti insieme – organizzare delle riunioni tematiche per parlare certamente di aspetti tecnici, invitanto esperti del settore; ma vorremmo anche iniziare a visitare direttamente le aziende del chimico e del legno: dei veri e propri tour – per le aziende che vorranno ospitarci – dove andremo a vedere e toccare con mano come si produce il materiale con cui lavoriamo ogni giorno, come si produce una vernice e una colla. Molti di noi già individualmente lo hanno già fatto, ma sarebbe bello farlo come Associazione insieme a tutti i soci”.
Questo può coinvolgere ancora di più i soci a partecipare in Associazione con uno spirito diverso, giusto?
“Esatto, infatti è questo quello che vogliamo fare. Uno degli aspetti delle nostre riunioni in generale ha visto magari snocciolare, anche in 2, 3 o 4 ore qualcosa di tecnico, sempre di alto spessore. Penso, per esempio, agli interventi degli scorsi anni con la presenza del Professore Domenico Adelizzi, del perito Mauro Enrico, dell’avvocato Filippo Cafiero, di Antonio Viscardi, grazie anche alla rivista Professional Parquet. Però questi sono dei seminari prettamente tecnici che alla fine un po’ “stancano”, senza nulla togliere. Allora abbiamo pensato perché non fare qualcosa di più pratico per i parchettisti? Visitare aziende e toccare con mano come funzionano i nostri prodotti, e come nasce il prodotto legno. Inoltre, segnalo che abbiamo ricevuto da parte dell’ASP, Aziende Storiche Parquet e del Presidente, Alfiero Bulgarelli, l’invito per l’attivazione di un tavolo di confronto tecnico-promozionale sul settore dei pavimenti in legno. Ovviamente, come Consiglio Direttivo e Soci, l’invito è stato accolto in maniera positiva e attendiamo una data da parte del Presidente Bulgarellli”. Il Presidente Biagiotti conclude con un augurio a se stesso e al nuovo Consiglio Direttivo per un buon lavoro nel 2021: “Mi auguro che i nostri soci continuino ad apprezzare, nonostante tutto, il lavoro che stiamo facendo che – e ci tengo a dirlo – va avanti solo con l’autofinanziamento delle quote associative, senza nessun contributo in danaro da parte delle aziende”.
Consiglio Direttivo 2021 ANPP
- Simone Biagiotti – Presidente ANPP
- Lino Commissione e Marco Brivio – Vicepresidenti ANPP
- Tommaso Marino, Pietro Corrao, Gianluca Incerti e Flavio Ragno – Consiglieri ANPP