Corsi

Durabilità del legno per utilizzi all’esterno

Formazione a distanza: il corso eroga 4 crediti formativi professionali (CFP) per ingegneri e architetti

Il legno è un materiale di origine biologica e, come tale soggetto a decadimento in maniera naturale se non adeguatamente protetto. La durabilità naturale va quindi progettata attentamente e diventi integrante del progetto stesso, così come si deve prevedere la manutenzione nel tempo.

CFP

4 per gli Ingegneri
4 per gli Architetti

QUANDO

23 marzo 2021 – dalle 14:00 alle 18:00

DOVE

Piattaforma GoToMeeting. Il link per accedere alla diretta verrà fornito dopo l’iscrizione. Clicca qui per iscriverti

Contenuti del corso

Ciò che il corso si propone è fornire strumenti tecnici, normativi e operativi per meglio progettare la durabilità e la manutenzione del legno per usi esterni, basato sull’applicazione di principi semplici testati e avallati dalla conoscenza e applicazione di norme, tecniche e metodiche operative, cercando di colmare lacune e pregiudizi per i materiali lignei.
Il corso fornisce delle linee guida basilari ai professionisti e operatori che, affrontando la progettazione di una struttura, di un edificio, di un arredo urbano o di una pavimentazione esterna prevedano gli opportuni accorgimenti atti a garantire ai diversi manufatti lignei l’adeguata durabilità nel tempo allungando loro la vita d’esercizio.
Le tante innovazioni di materiali e il continuo sviluppo delle tecniche costruttive, hanno fatto sì che l’uso del legno all’esterno stia riscuotendo sempre maggiore interesse sia da parte dei progettisti sia dalla committenza pubblica e privata; non solo per la fabbricazione di strutture ed edifici ma anche per il realizzo di arredi urbani, gazebo, parchi gioco, decking e pavimentazioni.
Le ottime prestazioni del legno per l’edilizia sono riconosciute da più tempo a livello di normative nazionali quali le Norme delle Costruzioni (DM 14.01.08 e quelle emesse da UNI e da quelle internazionali come le norme EN, ISO e gli Eurocodici di riferimento.

Perché iscriversi

Il corso della durata di quattro ore si suddivide in otto sezioni costituite da differenti argomenti dedicati all’analisi degli aspetti specifici, sviscerando e sviluppando l’ambito produttivo dei materiali e semilavorati a base legno, le loro proprietà tecniche, qualitative e prestazionali; le normative di riferimento, senza tralasciare le tecniche operative per il mantenimento delle proprietà e caratteristiche dei differenti manufatti lignei destinati a utilizzi all’esterno.

Le sezioni del corso

  • Tecnologia del legno (Cenni).
  • Specie legnose; pannelli e semilavorati a base legno per utilizzi all’esterno.
  • Biodegradazione del legno e tipologia dei parassiti xilofagi animali e vegetali.
  • Fattori biologici, chimici, fisici, termici e meccanici del degrado del legno.
  • Norme tecniche per la durabilità del legno, arredi urbani e pavimentazioni per usi all’esterno.
  • Trattamenti per la durabilità, preservazione preventiva e curativa del legno.
  • Controlli e verifiche nel tempo per i manufatti lignei all’esterno.
  • Piani di manutenzione ordinaria e straordinaria.

ATTENZIONE! Qualche giorno prima del corso vi verrà fornito il link per accedere al webinar. Il link è personale e non cedibile a terzi. Sarà possibile seguire la diretta solo su un dispositivo simultaneamente. Per informazioni scrivete a info@collegioingegneriarchitettimi1563.it

Docente

Prof. Domenico Adelizzi: Docente tecnico per le discipline legate alla Tecnica della Produzione per l’industria del legno-mobile arredamento e Tecnologia del Legno-Mobile per corsi di istruzione – formazione professionale statale e di istruzione superiore presso Enti Regionali di Formazione.

Investimento

Intero: € 73.00
Soci CIAM: € 68.00

Note

I Corsi del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano sono aperti a tutti.

  • Il corso prevede un test di valutazione finale. Il superamento di tale test è obbligatorio per l’erogazione dei crediti formativi professionali (CFP) ove previsti. I crediti formativi professionali erogati sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • In relazione al numero di iscritti il Collegio si riserva la facoltà di spostare la data dell’evento, previa comunicazione.
  • È possibile richiedere alla Segreteria di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro.
  • L’eventuale disdetta deve essere comunicata al nostro ufficio per e-mail entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.

Scarica il programma

Modulo iscrizione

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker