Eventi

Risonanze 2021: tra musica e tutela del territorio

Torna il festival del “legno che suona” tra le foreste della Valcanale. Si terrà dal 17 al 20 giugno e celebrerà il legno e la musica viennese

Boschi come sale da concerto, musica e bagni di gong, i grandi protagonisti della scena artistica e il turismo esperienziale: questo è il festival Risonanze, che torna con l’edizione 2021 dopo lo stop imposto dalla pandemia.

L’evento si svolgerà dal 17 al 20 giugno nei boschi della Valcanale in Friuli Venezia Giulia e proporrà un’immersione nella tradizione secolare dell’abete di Risonanza, i cui legni pregiati sono il fulcro dei grandi pezzi di liuteria italiana. Il festival è organizzato dal Comune di Malborghetto-Valbruna con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di Fondazione Friuli, Comunità Montana Canal del Ferro Valcanale, Consorzio Bim Drava e Consorzio Bim Tagliamento, Comune di Lignano Sabbiadoro

Dettaglio Abete di Risonanza

Vienna tra concerti e mostre

Quest’anno il Festival Risonanze non celebra solo il legno ma anche Vienna e la sua musica. I Wiener Sängerknaben, piccoli cantori di Vienna saranno protagonisti di due concerti, sabato 19 giugno in Val Saisera e domenica 20 giugno a Lignano Sabbiadoro. FVG orchestra, guidata dalla bacchetta del viennese Vinzenz Praxmarer, ci cullerà a ritmo di valzer e polka di Strauss padre e figlio. E poi i concerti di musica da camera presso il palazzo veneziano e le baby risonanze, spettacoli musicali e teatrali a tema dedicati ai più piccoli. Durante i talk serali di “Risonanze d’Artista”, con interviste ai protagonisti del festival nel giardino del palazzo Veneziano, si potranno assaggiare anche dolci viennesi e sorseggiare un vino del Danubio.  La mostra “Sissi, la voce del destino” aprirà i battenti il 1 giugno e sarà visitabile fino al 30 settembre.

Legno lavorato abete di Risonanza

Il programma delle 4 giornate

Le quattro giornate si articoleranno al mattino con esperienze a contatto con gli alberi, nel sentiero degli abeti con yoga, bagni di gong, forest bathing, dog trekking e bike. Il pomeriggio baby risonanze con attività e spettacoli destinati ai piccoli. In serata i concerti, preceduti dai talk aperitivo per incontrare i protagonisti in una modalità diretta e senza filtri.  Tutti gli eventi e le attività saranno organizzate seguendo le disposizioni ministeriali di sicurezza e sarà obbligatoria la prenotazione online.

Festival Risonanze edizione 2019

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker