Eventi

Isola Design Awards: aperte le candidature

A poco più di un mese dal lancio, l'Isola Design Festival entra nel vivo con la prima edizione degli Isola Design Awards e diverse iniziative

La prima edizione degli Isola Design Awards ha ufficialmente aperto le candidatura a designer e studi di design italiani e internazionali. I partecipanti potranno proporre i loro progetti scegliendo una delle 4 categorie presenti e puntare alla conquista dei 12 premi previsti. Ad assegnarli saranno il pubblico, gli sponsor e la giuria, con 22 giurati internazionali che decreteranno il primo premio e decideranno chi avrà diritto ad uno spazio gratuito alla Milano Design Week di settembre.

Le categorie degli Isola Design Awards 2021 sono:

  • Furniture & Product Design, powered by DesignWanted. Concepita per progetti che riguardano arredamento, complementi d’arredo, illuminazione, tavoli e tableware, sedute, librerie e altri prodotti per interni.
  • Innovation in Design, powered by Lamitex. In questa categoria saranno inseriti e valutati i progetti di designer e brand che si sono distinti per innovazione di prodotto o utilizzo di tecnologie innovative nei processi di produzione, ma anche per aver sviluppato oggetti di design tecnologici per l’arredamento della casa.
  • Sustainable Design & New Materials, powered by Monkey 47. Questa categoria è dedicata agli oggetti d’arredo distinguibili per un sistema di produzione o l’utilizzo di materiali sostenibili, ma anche a progetti di ricerca e sviluppo di bio materiali, o con un focus sul riuso di materiali di scarto provenienti da processi industriali o dall’uso quotidiano.
  • Smart Living and Mobility Design, powered by Helbiz. All’interno di questa categoria saranno nominati i partecipanti che con i loro progetti hanno sviluppato dei concept di design per città, casa e servizi smart, ma anche soluzioni di mobilità sostenibile, arredamento urbano, sistemi architettonici innovativi e prodotti atti a migliorare la qualità della vita. Designer e studi di design possono presentare progetti realizzati dopo l’1 gennaio 2020 o ancora in fase di produzione, in numero illimitato per ogni categoria, entro e non oltre il 2 luglio 2021.

Il 23 luglio a Milano si terrà la cerimonia di premiazione. Il trofeo degli Isola Design Awards 2021 è stato disegnato da Tommaso Spinzi, Ambassador dell’Isola Design Festival, in collaborazione con Caracol AM. Il risultato sarà svelato al pubblico in streaming su Isola TV il 28 maggio.

Le prossime iniziative in programma

Oltre agli Isola Design Awards, i prossimi mesi vedranno Isola protagonista della scena del design con moltissime altre iniziative incluse nel palinsesto dell’Isola Design Festival. Tra queste ci sarà la presentazione dei 16 progetti del Master in Biodesign della Central Saint Martins di Londra. Il corso ha l’obiettivo di articolare proposte di design alternative e innovative per ridefinire e ripensare l’uso di energia, acqua, aria, rifiuti e materiali.

Master in Biodesign della Central Saint Martins di Londra

Il programma esplora strategie di progettazione bioinformate come driver verso un futuro più olistico e biologicamente sostenibile. Gli studenti del MABD sono letteralmente la prima generazione di biodesigner e i loro progetti saranno presentati in anteprima su isola.design/festival a partire dal 30 giugno.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker