Posa

Parquet no? L’esperto risponde

Pavimento in parquet, tutte le risposte alle domande più frequenti

Cosa significa parquet prefinito?

Per parquet prefinito si intende un prodotto pronto alla posa, ovvero “finito” direttamente dal produttore. Il parquet ha tavole di legno di varie dimensioni, veloci da montare e calpestabili solo dopo poche ore dalla posa. Questo perché non vengono più richieste verniciatura e lamatura in loco dopo la posa. È un pavimento multistrato, formato da due/tre strati incollati tra loro. Lo strato superiore, a vista, è la parte “nobile” (costituita da legno pregiato), mentre gli strati sottostanti sono solitamente composti da specie legnose come betulla, pioppo o abete e incollati tra loro a fibra incrociata.

Come togliere i graffi dal parquet?

I graffi sul parquet – causati principalmente dallo spostamento di mobili, della presenza di animali domestici o della caduta di vari oggetti – si possono togliere definitivamente solo con la levigatura e la riverniciatura. Volendo, è possibile fare dei piccoli ritocchi con un pennarello dello stesso colore del legno esistente, ma non sempre è garantito che siano completamente invisibili.

Perché il parquet scricchiola? Cause e rimedi.

Lo scricchiolio del parquet, soprattutto in quelli antichi, è dovuto sostanzialmente alla posa che nei tempi addietro avveniva su strati di sabbia. Le nuove tecniche hanno ovviato questo problema, incollando il parquet direttamente al sottofondo. Il problema potrebbe però presentarsi anche nei parquet più moderni, in quanto alcuni listelli – col tempo – possono dilatarsi e creare attrito tra loro, oppure possono staccarsi parzialmente. Nel caso dei parquet antichi, il rimedio è quello di toglierlo, fare un nuovo sottofondo e incollarlo nuovamente. In tutti gli altri casi, è possibile intervenire riempiendo le fessure con apposito stucco o silicone.

Leggi il nostro articolo Lo scricchiolio sospetto: Un monostrato in rovere inchiodato su OSB. Un rumore molto accentuato e fastidioso, non comune nei parquet posati con questa tecnica. Cosa è successo?

L’acquisto del parquet è detraibile?

Se l’intervento ricade all’interno della manutenzione ordinaria delle singole unità abitative, acquisto e posa non sono detraibili. Se, invece, l’intervento costituisce una voce di spesa di un più ampio intervento di ristrutturazione, allora è possibile detrarre.

Parquet laminato: pro e contro

Il pavimento laminato, nato attorno agli anni ’90, vuole imitare il parquet in legno. È un pavimento facile e veloce da posare, di diverse qualità e resistente a graffi e usura. È ideale per uffici e negozi dove è costante ed elevato il flusso di persone. Rispetto al parquet in legno, il prezzo è sicuramente più economico; inoltre, può produrre “rumore da calpestio” in quanto non viene incollato al sottofondo.

Leggi il nostro articolo Valide alternative al parquet: le tecnologie contemporanee consentono di avere materie prime green impiegando trattamenti più naturali, senza sostanze nocive”.

A cura di GF.M.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker