Eventi

Expo 2020: alla ricerca di 15 architetti per Rinascimento Urbano

La Giuria è al lavoro per individuare gli architetti under 40 che parteciperanno a Dubai al progetto di Fondazione Inarcassa

La rosa dei finalisti elaborata dalla giuria che dovrà individuare 15 architetti under 40 che parteciperanno alla call internazionale di “Rinascimento Urbano” ideata e promossa da Fondazione Inarcassa in collaborazione con il Commissariato Generale per la Partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai si compone di 20 donne e 42 uomini compongono la rosa dei 62 finalisti. Tutti giovani professionisti – rispettivamente 31 ingegneri e 31 architetti – con un’ottima conoscenza dell’Inglese tecnico, in grado di confrontarsi con colleghi e tutor emiratini e con all’attivo un valido portfolio di progetti e lavori già realizzati. Interessante notare come ben 17 finalisti abbiano meno di 30 anni.

La giuria avrà il compito di selezionare i 15 professionisti che usufruiranno della borsa di studio a copertura del viaggio e delle spese durante la tre giorni del workshop in programma dal 4 al 6 novembre al Padiglione Italia, in occasione della Urban & Rural Development week.

A guidare i giovani professionisti ci saranno, tra gli altri, la prof. Arch. Guendalina Salimei e il prof. Arch. Paolo Desideri. All’evento di apertura del 4 novembre a Dubai interverrà anche il prof. Carlo Ratti, tra gli ideatori del progetto del Padiglione Italia.

“La bellezza che unisce le persone, tema scelto dal Padiglione Italia per Expo 2020 Dubai, passa anche attraverso la valorizzazione delle eccellenze e del capitale umano – sottolinea Franco Fietta,
presidente della Fondazione Inarcassa. Gli architetti e gli ingegneri italiani, le cui competenze sono riconosciute e apprezzate in tutto il mondo, ne rappresentano di certo un esempio. In questo periodo, più che mai, è necessario ribadire l’importanza del ruolo dei professionisti del settore e siamo certi che l’Expo possa essere un’occasione di rilancio per uno dei settori produttivi più strategici per il nostro paese”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker