Interior design: ecco le ultime novità 2021
Le migliori novità dal mondo dell’interior design e dell’arredamento selezionate da Professional Parquet
Tante le novità relative all’arredamento d’interni in quest’ultimo anno. Noi di Professional Parquet abbiamo raccolto le principali novità in tema, dividendole in due grandi categorie: il Tailor made e il Living.
Tailor Made
Porada, azienza storica fondata nel 1948, che da oltre 70 anni produce complementi di arredo, fonda le sue radici nella tradizione e visione contemporanea, design internazionale e abilità artigianale Made in Italy. Tra la sua collezione 2021 propone Infinity, un tavolo da pranzo con basi in massello di noce canaletta o frassino, montate su piastre in metallo.
La nuova collezione 2021 di Porada propone una visione dell’ambiente domestico nel segno di continuità e ricerca. I complementi e lo spazio diventano un tutt’uno armonioso e coeso, e per questo troviamo tra le nuove proposte boiserie e divisori “tailor made” che avvolgono e abbracciano gli arredi, come Gamen, un paravento componibile formato da due o più moduli curvati alternati con profili in trafilato di alluminio rivestiti in noce canaletta, con struttura in metallo e finitura in peltro. I moduli sono incernierati tra loro permettendo libere configurazioni.
Da Tabu Wood la linea di pavimenti in legno in diverse collezioni: Tailor made, pavimento in legno prefinito con strato nobile di 2 o 4 mm in Lati, Noce o Eucalyptus, 16 proposte cromatiche, con possibilità di scelta tra superficie liscia o spazzolata, 4 finiture (natural, opaque, classic, vintage), 2 personalizzazioni (formato fisso e bisellatura); Slim 35 mm del designer Federico Delrosso, è la minidoga in controtendenza, snella e sottile con una larghezza di 35 mm. È una doga snella e sottile, con una larghezza di 35 mm come una pellicola cinematografica. Lo strato nobile è verniciato ad acqua e la collezione è realizzata con le specie legnose Lati, Noce ed Eucalyptus, divisi in tre famiglie cromatiche: Cream, Brown e Grey; infine Caleidosystem, il pavimento preverniciato in legno multilaminare (MW), con uno strato nobile di 2 o 4 mm, tinto in tutto lo spessore: è inodore, antistatico, antitarlo, antimuffa, ignifugo (a richiesta), isolante termico, ecologico.
Living
Skye, progettata da Piero Lissone, è la novità proposta da Lualdi, si tratta di un sistema di ante in vetro e legno configurabile in diverse composizioni di pannelli fissi e scorrevoli. L’anta ha uno spessore di 50mm con profilo perimetrale in legno massello: disponibile nelle essenze di gamma, con vetro di sicurezza spessore 6mm.
Dall’artigianalità dell’azienda Riva1920 nasce Molletta, ideata dallo studio di architettura Baldessari&Baldessari, una panca in legno massello di cedro profumato lavorato da blocchi unici. Disponibile in tre diverse dimensioni: Mollettina, Molletta Medium e Molletta.
Non solo, Riva1920 pone grande attenzione a ridare vita al legno. È il caso della collezione Briccole, che vuole donare nuova linfa ai pali in legno di quercia della laguna veneziana. Venice, del designer Claudio Bellini, è la console caratterizzata da top in acciaio lucido (disponibile anche nella versione vetro extra chiaro e vetro “stopsol”) abbinato a una serie di pali realizzati in legno massello di Briccola, pali dismessi provenienti dalla laguna di Venezia.
Gallotti&Radice presenta Prism Divider, una libreria a colonna modulare in legno Noce Colore Frisé, del duo di designer david/nicolas (David Raffoul e Nicolas Moussallem), con parti metalliche in ottone satinato. La libreria è disponibile in versione a due e/o a tre ripiani. Inoltre, è possibile creare diverse composizioni di diverse dimensioni affiancando due o più colonne.
Sana di Monica Forster per Zanat è una sedia da pranzo “femminile”, elegante e straordinariamente leggera, realizzata interamente in legno massello. Lo schienale finemente scolpito la rende unica e multidimensionale: la curva infonde un caldo effetto abbraccio e offre un eccellente comfort di seduta.
La sedia Sana ha vinto l’Iconic Award 2019-Innovative Interior, assegnato dal German Design Council.